Pavia, sposini in viaggio di nozze sul cammino di Sant’Agostino

La coppia è attesa giovedì in città per la conclusione dei 415 chilometri

Maddelena Frigerio e Marco Conti

Maddalena Frigerio e Marco Conti in una delle varie tappe che stanno compiendo

Pavia, 18 agosto 2019 - C'è chi sceglie una meta esotica per il proprio viaggio di nozze e chi preferisce camminare vicino a casa andando alla scoperta della propria fede e della bellezza dei luoghi in cui vive. Maddelena Frigerio e Marco Conti hanno optato per un viaggio di nozze alternativo. Niente Maldive, ma un pellegrinaggio a piedi.

La coppia, che si è sposata il 3 agosto, sta affrontando a tappe, da Monza a Pavia, il cammino di Sant’Agostino. «Siamo alla dodicesima tappa – racconta Maddalena che, insieme al marito, ieri pomeriggio ha visitato il santuario di Imbersago, in provincia di Lecco per poi tornare a casa – ce ne mancano cinque per terminare il cammino». La conclusione avverrà giovedì quando gli sposini andranno dalla Certosa di Pavia alla basilica di San Pietro in Ciel d’oro che conserva le spoglie di Sant’Agostino: totale 11 chilometri da percorrere in 2 ore e 30 minuti. "Siamo fortemente ambientalisti – aggiunge la 27enne fresca sposa –, non avremmo mai potuto scegliere una meta da raggiungere in aereo. Abbiamo preferito starcene vicino a casa e fare un viaggio culturale, perché anche in Brianza ci sono tanti gioiellini che neppure chi ci vive conosce". La scelta di compiere il cammino di Sant’Agostino poi è quasi andata incontro ai due giovani.

"In una libreria abbiamo trovato una guida che ci ha fatto conoscere il cammino di Sant’Agostino – prosegue Maddalena –, così quando abbiamo deciso di sposarci, avendo a casa un gatto, abbiamo pensato di intraprendere questo percorso che ci consentisse di rientrare la sera". E, per far conoscere il cammino, i suoi sposi hanno pensato ad un viaggio di nozze aperto: "Chi si vuole unire a noi, può farlo. Se, invece, non si ha voglia di camminare, ogni giorno noi pubblichiamo su Facebook un resoconto della nostra tappa e in questo modo facciamo conoscere il cammino". Complessivamente il pellegrinaggio durerà 415 chilometri, un passo dopo l’altro segnato da una fede ritrovata. "C’eravamo allontanati dalla fede qualche anno fa – confessa Maddalena – poi ci siamo riavvvicinati. Come Agostino, ci consideriamo dei convertiti". Niente auto, ogni mattina la coppia parte da Albese con Cassano, in provincia di Como, dove abita e, zaino in spalla, affronta 7-8 ore di cammino per percorrere in media una trentina di chilometri e riprendere un mezzo pubblico con il quale rincasare la sera. "Ci piace l’idea di un turismo lento, fatto di silenzio, dialogo fra noi, scambi con chi incontriamo", sottolinea Marco. Giovedì la coppia arriverà alla Certosa alle 10 attorno alle 12,30 raggiungerà Pavia per pranzare in una pizzeria, quindi è prevista la visita alla basilica di San Pietro in ciel d’oro e, a seguire, visita alla basilica di San Michele. In serata rientro da Pavia in treno. Chi volesse unirsi ai giovani sposi, dovrà dare la propria adesione entro martedì 20 agosto: info@camminodiagostino.it.