Arriva a Pavia la piccola carovana per la mobilità sostenibile

Ricevuta a Palazzo Mezzabarba la famiglia Garzena, che gira in bici il nord Italia promuovendo politiche a favore delle due ruote

Il vicesindaco Antonio Bobbio Pallavicini con la famiglia Garzena

Il vicesindaco Antonio Bobbio Pallavicini con la famiglia Garzena

 Pavia, 5 agosto 2020 - Partiti domenica dal torinese, un gruppo di cittadini che ha deciso di aderire all'iniziativa "Vento lento", un tour del Nord Italia in bicicletta, questa mattina ha raggiunto Pavia. Davanti a palazzo Mezzabarba i ciclisti in rappresentanza dell’amministrazione comunale, sono stati accolti dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Antonio Bobbio Pallavicini.

Obiettivo dell'iniziativa promossa da Antonio e Paola Garzena è quello di valorizzare il concetto di mobilità sostenibile. La delegazione, partita dal Comune di Pianezza, in provincia di Torino, è costituita da una famiglia, tra cui un ragazzo affetto dal morbo di Parkinson. All'iniziativa partecipa infatti l’Associazione italiana giovani Parkinsoniani per promuovere l'uso della bicicletta nei vari centri che si trovano lungo il percorso.

Ma per andare in bici occorre che ci siano più piste ciclabili e che venga effettuata una corretta manutenzione anche rimuovendo le piante che risultano pericolose per i ciclisti. Dopo aver lasciato Pavia, il gruppo è ripartito diretto a Cremona, Mantova, Rovigo e Venezia.