Varenne, il concittadino illustre

Nel Pavese un intero paese in festa per il cavallo. Un cartello indica la sua casa

Varenne in piazza a Inverno e Monteleone

Varenne in piazza a Inverno e Monteleone

Inverno e Monteleone (Pavia), 29 settembre 2019 - Monteleone è diventato la «Casa di Varenne». Lo indica la freccia che conduce a Equicenter, dove il “Capitano” è ospite dall’inizio di agosto. Il centro è diventato ufficialmente l’abitazione della star. E ora lo sanno anche tutti i cittadini.

Per il trottatore che ha vinto di più nella storia, infatti, ieri il Comune ha voluto organizzare una grande festa di benvenuto alla quale hanno partecipato oltre 500 persone. Un numero molto elevato per un piccolo centro del Basso Pavese che conta 1.400 abitanti. Ieri è stato preso d’assalto da appassionati e curiosi che volevano vedere da vicino il divo dell’equitazione. «Varenne è il nostro concittadino più illustre – ha detto il sindaco Andrea Lazzari – che all’Equicenter, centro d’eccellenza e nostro orgoglio, ha trovato l’ambiente ideale per trascorrere i giorni della pensione. Abbiamo ritenuto opportuno festeggiarlo perché è una gioia per noi sapere che sia in paese». La lunga giornata in onore del grande campione è coincisa casualmente in una data “storica”: il 17° anniversario dal ritiro dalle gare del mito. Per l’occasione a Inverno e Monteleone sono arrivati personaggi molto noti nel mondo dell’ippica, il proprietario di Varenne, Enzo Giordano, gli agenti di polizia a cavallo e altri cavalli che hanno vinto gare importanti.

Ma gli occhi erano tutti per lui, per la star. Quando Varenne è arrivato in piazza Castello, infatti, gli occhi erano puntati su di lui che si è divorato un’intera torta di carote. Il tempo di godersi il “premio” e poi è stato tutto uno scatto di flash e di selfie con il “Capitano”. «È un istrione – ha aggiunto il sindaco – gli piace stare in mezzo alla gente, che lo può incontrare anche all’Equicenter prendendo appuntamento per una visita». E ora Varenne diventerà anche testimonial di “Atleti speciali”, l’associazione dell’atleta Ferdinando Acerbi. L’annuncio è stato dato nella mattinata di ieri, durante il convegno sul benessere del cavallo che la sala consiliare ha ospitato. Per far stare ancora meglio il Capitano e farlo sentire coccolato, invece, ogni anno l’amministrazione civica di Inverno organizzerà un evento come quello di ieri.