UMBERTO ZANICHELLI
Cronaca

Vandali ne frantumano il vetro. Inutilizzabile il defibrillatore

Hanno danneggiato la teca che contiene il defibrillatore semiautomatico esterno all’ingresso del Castello. La città deve fare i conti con...

Hanno danneggiato la teca che contiene il defibrillatore semiautomatico esterno all’ingresso del Castello. La città deve fare i conti con l’ennesimo atto di vandalismo sconsiderato. L’episodio risale a qualche giorno fa. Ad accorgersi di quanto era accaduto è stato il personale della Croce Rossa che, ogni giorno, effettua un apposito servizio per verificare l’efficienza dei dispositivi.

"Il vetro della teca è stato frantumato – racconta Marco Bonacina, presidente della Cri di Vigevano – ma il dispositivo non è stato toccato. Un gesto ancora più fastidioso. Siamo stati noi a rimuoverlo per la necessità di farne verificare la perfetta funzionalità. Come è richiesto, ne abbiamo dato tempestiva comunicazione ad Areu che ha provveduto a toglierlo momentaneamente dalla mappa dei dispositivi installati in città. Non appena sarà ultimata la revisione, verrà ricollocato. Per questo lasso di tempo – conclude Bonacina – la città non potrà però disporre del dispositivo collocato in un punto molto importante del centro".