Pavia, 10 giugno 2021 - All'ospedale San Matteo di Pavia è stato inaugurato il nuovo elisoccorso, è stata l'occasione per il presidente della Regione Attilio Fontana di riflettere, rispondendo ai cronisti presenti, sulla possibilità di vaccinare i turisti durante le vacanze estive. "Noi fin dal primo momento - ha sottolineato Fontana - abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. E' chiaro che è un cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta".

In merito all'approvazione in sede europea del Green pass Fontana ha detto: "L'Italia deve partire con la massima sollecitudine. In quanto Paese attrattivo e meta turistica, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze".

Sulla nuova elisuperficie all'ospedale che consente l'atterraggio dell'elisoccorso Fontana ha evidenziato come sia "un'opportunità in più per tutto il territorio". E ha ribadito che ci sono progetti "per la sanità" che nopn sarà più orfana di investimenti, ma sulla quale anzi si investe con nuovi progetti. E proprio a pochissime ore dall'autorizzazione è arrivato il primo paziente, un lodigiano che aveva avuto un incidente sul lavoro e sarebbe arrivato pure il secondo da Bergamo se l'equipaggio non fosse stato occupato