L’Università di Pavia tra le migliori d'Europa

L’ateneo non è da podio, ma risulta tra i più prestigiosi in base alla classifica pubblicata da "Times higher education"

L'Università degli Studi di Pavia

L'Università degli Studi di Pavia

Pavia, 17 luglio 2018 - Non si parla di podio, ma l’Università di Pavia si colloca tra le più prestigiose d’Europa, nella fascia 101-125, e al sesto posto tra gli atenei multidisciplinari pubblici italiani. Lo rivela Europe teaching rankings la nuova classifica resa nota nei giorni scorsi da Times higher education (gli stessi del World university rankings) che per la prima volta stabilisce un focus europeo sul meglio dell’istruzione universitaria.

In particolare sono stati presi in analisi più di 240 atenei di 8 Paesi del Vecchio Continente: Gran Bretagna, Spagna, Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo e Irlanda. Ai vertici si trovano le due storiche Università di Oxford e Cambridge (rispettivamente prima e seconda). Seguite, al terzo posto, dalla Sorbona di Parigi.

Tra gli atenei italiani, quello che ottiene la migliore posizione è Trento che si colloca al 36esimo posto, seconda ma distanziata di 10 posizioni c’è Padova. Medaglia di bronzo per quanto riguarda l’Italia al Politecnico di Milano, che si colloca tra la 51esima e la 75esima posizione. Fuori dalle prime cento, ma comunque in classifica, si piazza Pavia insieme alla Cattolica di Milano e alla Statale di Milano. A differenza delle altre classifiche, quella pubblicata dal Times higher education si differenzia perché si basa sulle interviste fatte agli studenti (oltre 30mila in Europa).

L'altra metà del punteggio è calcolata, invece, sulla base di alcuni indicatori quantitativi che misurano la qualità delle risorse a disposizione delle università in termini di didattica e produttività scientifica (numero di articoli pubblicati e di citazioni), regolarità degli studi (percentuale di studenti che conseguono il titolo nei tempi previsti) e inclusività (equa distribuzione di genere nelle componenti studentesca e accademica). Pavia viene premiata per gli ambienti di studio (81,6), buoni anche i risultati ottenuti (50,2), la qualità della didattica e l’attenzione riservata agli iscritti.

Molto apprezzati dagli studenti anche i dati relativi alla possibilità di trovare un lavoro ad un anno dalla laurea. E, se in Europa l’Università di Pavia si piazza tra il 101 e il 125° posto, in Italia stando a quanto sostiene il Censis, ottiene il primo posto per Medicina (106,5 punti) e Scienze psicologiche con 105 punti. Argento per i corsi geo-biologico e letterario-umanistico, bronzo per quelli economico statistico e socio politico.