Pavia, esami universitari online: una videocamera per settemila

La trovata dell’Ateneo per non interrompere la carriera degli studenti fermi dal 24 febbraio

Uno speciale software consente di radunare cinquanta partecipanti

Uno speciale software consente di radunare cinquanta partecipanti

Pavia, 28 marzo 2020 - Non solo didattica, ma anche esami scritti da effettuare online. L’Università ha attivato una nuova modalità per sostenere le prove sospese dal 24 febbraio. Il recupero di oltre 100 appelli d’esame cui potranno prendere parte fino a circa 7mila studenti, avverrà da oggi al 24 aprile, sfruttando prevalentemente i sabati.

«Il nostro obiettivo dichiarato è di riuscire a non interrompere la carriera degli studenti, né per le lezioni, né per gli esami – dice il rettore Francesco Svelto - Il prolungarsi del periodo di sospensione delle attività in presenza ha indotto a individuare soluzioni anche per gli esami scritti. Inizialmente sembrava un compito impossibile. Abbiamo però ritenuto importante responsabilizzare gli studenti e chiedere un comportamento collaborativo, tanto che loro stessi hanno dato un contributo alla soluzione. Infatti, c’era uno di loro nel ristretto gruppo di lavoro che ha elaborato il modello. Ora tra gli studenti c’è soddisfazione, ma anche curiosità per questa innovazione". Il rettore ha inviato una lettera a tutti gli studenti e ai docenti per illustrare la nuova modalità che riguarda gli appelli particolarmente numerosi, con oltre 20 iscritti; per gli altri si procederà con l’esame orale.

Inizialmente (per il recupero degli appelli di febbraio) sono coinvolti i corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria e Medicina, e dei Dipartimenti di biologia e biotecnologie, chimica, fisica, matematica, scienze del farmaco e di scienze della Terra e dell’ambiente. Già dai prossimi sabati saranno quindi avviati esami scritti utilizzando un software per videoconferenze che consente la partecipazione di almeno 50 persone. Lo studente autorizza il docente a riprenderlo in videoconferenza e riceve i file della prova d’esame. Quindi deve scollegare la tastiera e spegnere il cellulare, lasciando entrambi visibili alla telecamera, così che il docente possa sorvegliare elettronicamente la classe. Terminata la prova, lo studente farà una scansione del proprio elaborato e la invierà alla commissione.