Un fornello, dei pneumatici e scarti edili sulle rive dello Staffora

Gli studenti, chiuse le scuole, si rimboccano le maniche "La situazione è disastrosa faremo altri interventi"

Migration

Pneumatici, scarti di lavori edili, resti di biciclette, lampade e anche un fornello: i ragazzi del collettivo NSI – Noi Siamo Idee di Voghera ieri pomeriggio si sono impegnati a ripulire una zona lungo le rive del torrente Staffora trasformata in una discarica abusiva. Nonostante la pioggia i giovani, tutti di età tra i 18 e i 24 anni, armati di guanti e sacchi, si sono fatti strada tra i rifiuti con l’obiettivo di restituire una zona verde alla loro città:

"L’erba per fortuna è bassa, ma la situazione è disastrosa – ha spiegato Simone Ficicchia, diciottenne iriense studente al liceo Cairoli di Pavia, portavoce del gruppo -. Sicuramente bisognerà intervenire anche altre volte".

I ragazzi si sono inizialmente aggregati nel collettivo Noi Siamo Idee nell’agosto del 2020, nell’ambito dell’attivismo politico e in seguito hanno scelto di affrontare battaglie slegate dai partiti, come appunto la tutela dell’ambiente: "Fare attività in questo momento è difficile, ma da qualche tempo volevamo concretizzare l’impegno per l’ecologia.

Con l’aiuto di Legambiente abbiamo organizzato questa operazione di pulizia delle aree lungo lo Staffora nella zona di via Sturla – ha raccontato Ficicchia -. Abbiamo scelto questa zona in particolare perché una volta pulita potrebbe essere molto utilizzata dalla città, è un punto di partenza di un percorso ideale di pulizia di diverse aree. Ora inoltre, tanti di noi che generalmente studiano fuori si ritrovano a Voghera impegnati con la didattica a distanza. Stare fermi no, per cui cerchiamo di fare qualcosa per la nostra città".

Nicoletta Pisanu