Un bar didattico nell’ex ospedale Esercitazioni con cornetto e caffè

A occuparsene a rotazione saranno due ragazzi di terza e un compagno di quarta. Per ora servirà solo i docenti

Migration

Un bar didattico dove gli studenti dell’indirizzo Alberghiero dell’istituto Pollini potranno svolgere le esercitazioni. È stato realizzato negli spazi che ospitavano il Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Ambrogio, chiuso ormai da anni. Si tratta di un locale con tanto di bancone, tavolini e area tv. A occuparsene saranno, a rotazione, due studenti di terza e uno di quarta. E non si tratterà soltanto di un’aula un po’ particolare: il bar sarà infatti aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13 per colazioni e spuntini. Per ora non sarà utilizzato da tutti ma solo dai docenti e dal personale della scuola per via del contratto stipulato con l’azienda che si è occupata di installare le macchine per il caffè e che sarà del tutto superato quando arriverà a scadenza.

In questa prospettiva si sta valutando la possibilità di prolungare l’apertura sino alle 15 per sfruttare la pausa pranzo e proporre piatti freddi e panini. Per il taglio del nastro è arrivata appositamente da Genova Michela Canfora, ex preside del Pollini sotto il cui mandato il progetto aveva preso le mosse.

La scuola, sommando anche gli iscritti ad Agricoltura e Sviluppo rurale, conta 800 studenti. Intanto, con uno stanziamento di 199mila euro, sono iniziati i lavori di ristrutturazione di sette locali, sempre nell’ex ospedale dove erano utilizzati come ambulatori e successivamente come archivio, e che ora vengono trasformati in aule: l’obiettivo è trasferirvi le cucine e la sala ristorazione, attualmente ospitati a Palazzo Lateranense.

Umberto Zanichelli