Due giovani pavesi di 18 e 26 anni residenti a Barbianello sono stati arrestati dai carabinieri di Stradella dopo aver scatenato il panico sulle strade dell’Oltrepò Pavese, in particolare nel comune di Broni. Sono accusati di fuga a seguito di sinistro stradale e resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo la ricostruzione dei militari, i due erano ubriachi quando hanno tamponato un’auto e, quando il conducente ha reagito, lo hanno preso a calci e pugni. Ripartiti, nell’arco di qualche minuto, hanno causato altri due incidenti miracolosamente senza feriti.
È a quel punto che la loro auto è stata intercettata dai carabinieri. È partito un lungo inseguimento ad alta velocità che si è concluso quando la vettura dei due giovani si è schiantata contro un muro nel comune di Campospinoso. Quando i militari li hanno raggiunti i due hanno reagito con violenza e sono stati bloccati e portati in caserma.
Entrambi sono stati processati con rito direttissimo: il diciottenne è stato condannato a un anno e 2 mesi mentre il ventiseienne a un anno, entrambi con pena sospesa.