San Martino Siccomario, 78enne sedotto e raggirato: truffatrice via con 500 euro

Dopo averlo visto prelevare al bancomat, la donna gli ha chiesto un passaggio e ha fatto scattare il tranello

Anziano truffato

Anziano truffato

San Martino Siccomario (Pavia), 29 settembre 2020 - E' stato avvicinato da una donna, che gli ha chiesto un passaggio perché doveva andare ad accompagnare la madre in ospedale. L'uomo, 78enne residente nel Pavese, era stato probabilmente seguito dopo aver prelevato al bancomat nel centro commerciale.

E' successo ieri pomeriggio, nel parcheggio del Bennet di San Martino Siccomario. Si è lasciato abbindolare e ha fatto salire la sconosciuta sulla sua auto. Nel tragitto la donna gli ha fatto evidentemente capire che era anche disponibile ad altro per 'ringraziarlo' del passaggio. Così, dopo aver percorso la Tangenziale Ovest di Pavia fino alla zona degli ospedali, nei pressi di via Abbiategrasso, ha parcheggiato l'auto e i due si sono appartati su una panchina. Per farlo stare più comodo, l'abile truffatrice gli ha fatto togliere il marsupio e, con scatto fulmineo, glielo ha portato via, fuggendo a piedi e dileguandosi nel nulla, forse salendo sull'auto di un complice che li aveva seguiti e la aspettava a debita distanza.

Nel marsupio, oltre alle chiavi dell'auto e anche alle chiavi di casa, c'era il portafogli con circa 500 euro in contanti, proprio i soldi che il 78enne era stato probabilmente visto prelevare al bancomat. Gli è rimasto in tasca il telefono cellulare, col quale ha potuto chiamare la polizia per denunciare, non senza un po' di imbarazzo, il furto con raggiro. Dalla Questura rinnovano l'invito, in particolare agli anziani, a prestare la massima attenzione a sconosciuti, e sconosciute, che si avvicinano con i pretesti più disparati, ma con l'unico obiettivo di derubare le vittime prescelte. Un po' di sospetto e diffidenza a volte bastano per far desistere i malintenzionati.