Truffa reddito di cittadinanza: romeno si presenta alle Poste con i documenti falsi

Marzano: chiede il rilascio di una carta PostePay per accreditare il contributo, ma carta d'identità e attestato di residenza erano "tarocchi"

Gli accertamenti dei carabinieri di Pavia

Gli accertamenti dei carabinieri di Pavia

Marzano (Pavia) - Scoperto un altro "furbetto" del reddito di cittadinanza. Un 40enne romeno residente a Pavia è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di "esibizione di documenti contraffatti". Nella giornata di ieri, martedì 20 aprile, si era infatti presentato all'ufficio postale di Marzano, richiedendo il rilascio di una carta prepagata PostePay per l'incasso del reddito di cittadinanza.

Dallo sportello dell'ufficio postale sono però sorti dubbi sull'autenticità dei documenti presentati, una carta d'identità romena e un attestato di residenza con intestazione del Comune di Pavia, che agli accertamenti dei carabinieri, intervenuti con una pattuglia della stazione di Lardirago e con personale del Nucleo ispettorato del lavoro di Pavia, sono risultati falsi. E' così scattato l'arresto, previsto per la specifica ipotesi di reato, e il 40enne è stato portato presso la sua abitazione a Pavia, agli arresti domiciliari, a disposizione dell'autorità giudiziaria, in attesa dell'udienza di convalida e dell'eventuale rito per direttissima.