Pavia, tragedia nel Ticino: morto 41enne

Forse un malore in acqua, portato a riva dai parenti che erano con lui, ma in ospedale è stato poi constatato il decesso

I soccorsi

I soccorsi

Pavia, 19 giugno 2022 - I tentativi di salvarlo sono purtroppo risultati vani. E' morto in ospedale l'uomo, di 41 anni, soccorso nel pomeriggio sulle rive del Ticino a Pavia, tra il Ticinello e San Lanfranco. Di nazionalità peruviana, domiciliato a Milano, pare fosse in Italia da pochi mesi. Insieme a un gruppo di parenti e amici era arrivato a Pavia ieri mattina per passare la giornata in riva al fiume, sulla sponda sinistra non lontana dalla sede del Cus Pavia di canottaggio e canoa, tra i ponti della ferrovia e della tangenziale. Dopo mangiato ha commesso il tragico errore di voler fare un bagno nelle pur basse acque del Ticino. Forse ha accusato un malore, sta di fatto che è finito sott'acqua, salvato e portato a riva dagli altri che erano insieme a lui, grazie anche all'aiuto di un barcaiolo.

Erano da poco passate le 16.30 quando sono stati attivati i soccorsi sanitari e dalla centrale operativa Areu sono state inviate sul posto l'auto medica con rianimatore a bordo e un'ambulanza della Croce Verde Pavese. Il 41enne era già stato portato a riva quando sono arrivati i soccorritori. E' stato a lungo rianimato sul posto e poi trasportato al Policlinico san Matteo di Pavia, dove però i medici si sono dovuti arrendere e constatare il decesso. In riva al Ticino, insieme anche ai vigili del fuoco, è intervenuta la Volante della polizia, che ha avviato accertamenti sull'accaduto sentendo i testimoni che hanno assistito ai fatti. Un tragico incidente, il primo sul Ticino a Pavia quest'anno. Ogni estate purtroppo si registrano annegamenti, nonostante il divieto di balneazione.