Pavia, entra nei box condominiali e tenta di rubare bici: scoperto da cittadino-detective

Il blitz nei garage sotterranei del condominio non è passato inosservato ai residenti, che hanno chiamato la polizia e trattenuto il malvivente

Volanti (Archivio)

Volanti (Archivio)

Pavia, 20 ottobre 2020 - La centrale operativa della Questura è stata chiamata verso le 20 di lunedì da un residente in via San Paolo, che chiedeva aiuto immediato per la presenza di un ladro nei garage sotterranei del condominio. Uno sconosciuto era infatti stato visto armeggiare con due biciclette: ne aveva presa inizialmente una da un garage, ma quando si è accorto che era inutilizzabile perché aveva le ruote sgonfie, l'ha abbandonata ed è entrato in un altro garage, dal quale ha preso un'altra bici, questa volta funzionante.

E' stato però intercettato da un residente che stava rientrando con la sua auto dal cancello e ha visto l'uomo prima trafficare e poi cercare di guadagnarsi l'uscita in sella alla bicicletta. Non riconoscendolo come un residente nel condominio, lo ha fermato chiedendogli chi fosse e cosa stesse facendo. Lo sconosciuto ha risposto che un suo amico che abita in quel palazzo gli aveva prestato la bicicletta, ma la spiegazione non è stata molto credibile e il residente ha chiamato la polizia, riuscendo anche a trattenere il sospettato grazie all'aiuto di un secondo condomino intervenuto in supporto. All'arrivo della Volante, gli agenti hanno ricostruito l'accaduto e M.M., 41enne residente in città, pluripregiudicato, è stato denunciato, in stato di libertà, per tentato furto aggravato e continuato.