Pavia, una targa in ricordo della "signora della danza"

Cerimonia al Vittadini alla presenza del marito di Elena Perri Loverdos

Virgilio Perri con Eligio Gatti

Virgilio Perri con Eligio Gatti

Pavia, 20 giugno 2019 - La signora della danza da questa sera aleggia tra le note suonate dagli allievi dell'istituto Vittadini. E' stata inaugurata, infatti, una targa ricordo dedicata a Elena Perri Loverdos, la donna che e la diresse per quasi mezzo secolo, dando a migliaia di allievi pavesi un’educazione alla musica, alla grazia dei movimenti e la disciplina che la danza assicura. Tanti semi gettati, perché da quei corsi sono uscite tutte le insegnanti che oggi hanno ancora scuole di danza e insegnano alle figlie o alle nipoti di Elena Perri Loverdos.

Per non dimenticare la figura dell'insegnante, davanti al marito, Virgilio Perri, il presidente del Vittadini Eligio Gatti ha scoperto la targa che recita: "Grazie a questo istituto nel 1952 fondò la prima scuola di danza a Pavia, educando generazioni di allievi alla bellezza della danza".   La serata è stata allietata da danze del Cinquecento eseguite da Massimo Lonardi al liuto e Rita Mascagna al violino con Anna Lomartire, Valentina Mantoan e Maria Mazzoni su coreografie di Silvana Burtulla. Un concerto di pianoforte è stato eseguito poi da Matteo Stella che ha suonato brani di Chopin e Schubert accompagnando alla sbarra Silvia Grossi, Maria Mazzoni e Isabella Salaro.

Il tutto mentre nel chiostro è stata allestita una mostra fotografica organizzata dal comitato "In ricordo di Elena Perri Loverdos, la signora della danza", formato da un gruppo di ex allieve impegnate in diversi settori, ma accomunate da un profondo e tenero ricordo per la loro maestra.