Stradella, fruttivendolo derubato

I gestori: "E pensare che sembravano gentili"

Il punto vendita dove le due malviventi sono entrate in azione in pieno giorno

Il punto vendita dove le due malviventi sono entrate in azione in pieno giorno

Stradella (Pavia), 19 aprile 2018 - Distinte, vestite bene, una delle due incinta (od almeno così si intuiva), insomma insospettabili. Ma ladre. Sono due donne, la più giovane di circa 20 anni, la più anziana di poco più grande come età che, ora, le forze dell’ordine stanno cercando di individuare attraverso le telecamere posizionate in zona. E sono solo loro ad aver rubato, in poco più di una frazione di secondo, circa 700 euro che il titolare di un negozio di frutta e verdura nella centralissima piazza Vittorio Veneto, teneva nel borsello sotto il banco di vendita. È successo in pieno giorno, verso le 16,30, dell’altro giorno.

Il negozio è molto frequentato, confina con un vicino bar sempre affollato soprattutto nel dehor esterno e con una ricevitoria di tabacchi e giochi. «E pensare che temevano qualche malintenzionato soprattutto in inverno, quando c’è buio presto ed usavamo accorgimenti al momento della chiusura per evitare brutte sorprese». Ma, purtroppo come qualche volta accade, l’amara sorpresa può arrivare anche alla luce del sole. «Le due donne sono entrate normalmente - racconta Roberta che gestisce il negozio con il marito - ed anzi hanno educatamente fatto passare avanti un ragazzino che era entrato per acquistare solo due bottigliette d’acqua».

Poi avrebbero usato uno stratagemma per distrarre il titolare, in quel momento solo in negozio. Ovvero chiedendo un tipo di frutta che era esposto all’esterno. Il commerciante, senza sospettare alcunchè, è uscito giusto in tempo per prelevare quanto richiesto, pesarlo e consegnarlo. Le due donne hanno pagato e se ne sono andate. Quasi subito, però, il commerciante si è accorto che da sotto il bancone, qualcuno preso il borsello con il denaro e alcuni effetti personali. «Per cautela, una parte dell’incasso lo teniamo lì, anzichè nel cassetto», hanno aggiunto amaramente i titolari. Pur uscendo rapidamente in piazza, tuttavia, il commerciante non è riuscito ad individuare la possibile via di fuga delle due donne. A piedi potrebbero essersi dileguate anche attraverso le scale di due vicine rampe che collegano piazza Vittorio Veneto alla parte bassa della città oppure li attendeva un complice in auto parcheggiata in piazza. Ma non è detto che le ladre non siano state inquadrate e filmate dalle telecamere di sorveglianza.