Stradella, custode scomparso nel nulla: è giallo

Nessuna traccia di Ioan Savu sparito da lunedì sera, nella portineria ritrovati i suoi effetti personali

Il business park di Akno Group

Il business park di Akno Group

Stradella (pavia), 21 novembre 2019 - L’intero business park di via Zaccagnini, a Stradella, setacciato palmo a palmo, ma di Ioan Savu, l’addetto alla portineria dell’Akno Group nelle aree delle logistiche, scomparso da lunedi sera, nessuna traccia. L’uomo, 55enne, alto circa 1,80 e di corporatura robusta, residente con la moglie in una frazione (Caccialupo) di Canneto Pavese, è stato visto per l’ultima volta verso le 18,30 di lunedì, mezz’ora prima della conclusione del turno di lavoro (13-19). Poi più nulla.

Ieri sul posto, oltre ai carabinieri di Stradella che hanno recuperato la sua auto, una Wolkswagen Passat vecchio modello, erano all’opera i vigili del fuoco che, con il supporto del nucleo di Protezione civile della Croce rossa, hanno iniziato a perlustrare anche i fossi e la fitta rete di canali, compreso una sorta di laghetto artificiale utilizzabile per rifornimenti in caso di incendi. Un’ipotesi, anche se gli inquirenti non escludono alcuna pista, è che Ioan Savu possa essere stato vittima di un improvviso malore.

Il caso potrebbe finire presto in tv nella trasmissione «Chi l’ha visto?». L’addetto alla portineria (vigilanza non armata) lavorava qui da un paio di anni. Anche ieri un parente ha precisato che Savu è una persona molto riservata, legata alla famiglia, ed è quindi impossibile pensare che si possa essere allontanato volontariamente.

La prima a dare l’allarme è stata la moglie che, alle 20, non ha visto rientrare a casa il marito nonostante il turno di lavoro fosse finito da un’ora. La donna ha avvisato il figlio che, recatosi sul posto, ha trovato la postazione in cui lavorava il padre, vuota, ma ancora aperta e con alcuni effetti personali (occhiali da vista, cellulare e un pacchetto di sigarette) appoggiati su un tavolino. A poca distanza l’auto, parcheggiata a bordo strada. Al momento, però, non sono state rinvenute le chiavi della vettura.

L’ultimo ad aver visto Ioan Savu, regolarmente e tranquillamente al suo posto di lavoro, verso le 18,30 di lunedì, sarebbe stato un operaio, che lavora in uno dei siti delle logistiche all’interno dell’area Akno. I carabinieri di Stradella hanno esaminato anche le immagini delle telecamere di sicurezza posizionate a protezione di un altro capannone, ma sempre in zona, alla ricerca di elementi utili a far luce sul giallo.