Stradella, figlia di 5 anni abbandonata in casa per ore. Padre e madre al lavoro

Pavia, denunciati i genitori originari dell'est Europa: non era la prima volta che lasciavano la bimba da sola. Un altro papà trovato ubriaco nel letto della figlia

Carabinieri

Carabinieri

Stradella (Pavia), 11 gennaio 2023 - Una coppia che ha lasciato sola in casa la figlia di 5 anni mentre entrambi erano al lavoro. E un padre, in fase di separazione dalla moglie, che è svenuto ubriaco sul lettino mentre avrebbe dovuto accudire i figli di 3 e 6 anni. I carabinieri della Compagnia di Stradella, chiamati ad accertare gli episodi segnalati, hanno fatto scattare le denunce, in stato di libertà, alla Procura di Pavia, informando dei fatti anche il Tribunale dei minori di Milano e i servizi sociali del comune di residenza.

Il primo caso è stato segnalato alla locale Stazione dei carabinieri, che hanno verificato che una donna e il suo compagno, stranieri originari dell'Est Europa, entrambi lavoratori dipendenti e con a volte i turni in contemporanea, hanno lasciato sola la figlia della donna, di 5 anni, trovata a giocare con il gattino e a mangiare pop corn lasciati dalla madre. La bimba non ha fatto nulla di pericoloso, forse già abituata a stare da sola per ore, ma la madre e il compagno sono stati deferiti per abbandono di minore in concorso.

Il secondo caso riguarda invece una coppia in fase di separazione e sarebbe stata la figlia più grande, ma di soli 6 anni, che insieme al fratellino di 3 anni era in casa del padre, a telefonare alla madre piangendo terrorizzata. L'uomo aveva infatti perso i sensi, trovato ubriaco sul lettino e rianimato con acqua fredda dalla moglie, che ha preso i figli e si è trasferita in un'altra abitazione, mentre l'uomo è stato denunciato per l'ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia.