Cantiere avviato in strada Paiola: arriva il rondò per snellire il traffico

Pavia, quattro me si di lavori e un investimento da 400mila euro. La carreggiata verrà ristretta

La segnaletica posizionata lungo il tratto che sarà interessato dai lavori (Torres)

La segnaletica posizionata lungo il tratto che sarà interessato dai lavori (Torres)

Pavia - Poco meno di quattro mesi di sacrifici per snellire un punto molto trafficato. È partito il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria di strada Paiola. Martedì sono stati posizionati i cartelli che impongono un limite di 30 chilometri orari e ieri sono state disegnate le strisce gialle a indicare i lavori in corso.

Infatti su un tratto di tangenziale Est e sulla provinciale che porta a Cura Carpignano si trovavano operai in mezzo alla strada che obbligavano gli automobilisti ad andare piano. Nessuna chiusura è stata prevista dall’amministrazione provinciale, ma 200 metri di restringimento della carreggiata che da 8,5 metri scende a 6, di conseguenza 3 per chi dall’Oltrepo deva andare verso Cura Carpignano e Milano e altri 3 per coloro che devono raggiungere la provinciale Pavia-Vistarino oppure l’Oltrepo. Nella speranza di evitare lunghe code soprattutto nelle prime ore della mattinata per chi è diretto verso nord e nel pomeriggio per quanti rincasano, piazza Italia ha preferito evitare il ricorso al senso unico alternato. Di certo l’amministrazione provinciale presieduta da Vittorio Poma non ha voluto rinunciare a un’opera che costerà 400mila euro e dovrebbe essere terminata a inizio agosto consegnando ai pavesi un intervento indispensabile per disciplinare il traffico. Non a caso la nuova rotatoria è stata inserita tra gli interventi finanziati attraverso il Patto per la Lombardia, 5,8 i milioni destinati a Pavia e in parte alla viabilità.

Una volta terminata l’opera permetterà di aumentare la velocità di immissione e di uscita dei mezzi dalla rotatoria. Quindi sarà realizzata una seconda corsia per l’innesto dalle uscite: Prado, Pavia, ospedali, Becca. E in futuro la sede stradale potrebbe pure essere raddoppiata diventando a 4 corsie. Per effettuare sondaggi con il georadar sul viadotto di Broni, invece, sabato saranno chiuse le rampe dello svincolo autostradale A21. Dalle 9 alle 13 toccherà al tratto sulla Sp 10 di fronte al distributore e alla Sp 102, dalle 11 alle 13 alla rotatoria e al un tratto della Sp 202 dal Km 1+800 a Km 2+775.