Ludopatia, attivato sportello telefonico per i giocatori: ecco come chiedere aiuto

Asst con Ats Pavia ha attivato il numero che favorisce il primo contatto con il Servizio dipendenze. Per l’Istituto Superiore di Sanità l’azzardo in Italia è aumentato nel periodo successivo al lockdown

Slot machine (Archivio)

Slot machine (Archivio)

Uno sportello telefonico per aiutare i giocatori patologici e le loro famiglie. Nell’ambito dell’attuazione del Piano locale per il contrasto del gioco d’azzardo patologico (Gap), Asst con la collaborazione di Ats Pavia ha attivato un servizio che favorisce il primo contatto con i professionisti del Servizio dipendenze, al fine di intervenire sulla patologia in modo efficace. I pochi accessi al Servizio dipendenze, infatti, si possono spiegare con la difficoltà del giocatore nel chiedere aiuto e nel rivolgersi al Serd, conosciuto come un servizio dedicato alle tossicodipendenze.

Ludopatia in aumento

Da qui l’idea di creare uno sportello telefonico dedicato al gioco d’azzardo, in collaborazione con Ats, per raggiungere il maggior numero di persone possibile, rendendo la richiesta d’aiuto più semplice e garantendo l’anonimato. Un recente studio dell’Istituto superiore di sanità conferma la diffusione della piaga del gioco d’azzardo nel nostro Paese, aumentata nel post lockdown.

Lo studio

Lo studio effettuato su un campione di età compresa tra i 18 e i 74 anni sulle abitudini di gioco nel periodo di lockdown (27 aprile - 3 maggio 2020) confrontate con le abitudini precedenti la pandemia e con una successiva fase di restrizioni parziali (27 novembre - 20 dicembre 2020) ha evidenziato come la pratica del gioco d’azzardo, dal 16,3% del periodo pre-pandemico, sia scesa durante il lockdown al 9,7% per poi risalire al 18% con le restrizioni parziali. Il gioco d’azzardo fisico è diminuito dal 9,9% del pre-pandemia al 2,4% del periodo di lockdown per poi risalire all’8% nel periodo di restrizioni parziali.

I numeri

Il gioco online invece è passato dal 10% del pre-pandemia all’8% nel lockdown per salire al 13% con le restrizioni parziali. Inoltre l’1,1% di coloro che hanno dichiarato di non aver mai giocato prima della pandemia ha iniziato a farlo durante il lockdown; mentre il 19,7% di coloro che già giocava, lo ha fatto di più. I giochi più praticati si confermano il Gratta e vinci per l’azzardo fisico e, per il gioco online, le Scommesse sportive, il Gratta e vinci e le Slot machine.

Come chiedere aiuto

Per chiedere aiuto si può contattare lo sportello al numero 335/8413553 il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11 e il sabato dalle 9 alle 13. Si può anche inviare una mail all’indirizzo: info_gioco@asst-pavia.it. Il servizio offre un primo contatto con i professionisti del Servizio dipendenze, così da intervenire sulla patologia in modo efficace.