Addio Spaziomusica, chiuso il locale in cui si faceva musica dal vivo

Pavia, abusi edilizi e una diversa destinazione d'uso, dovrà essere demolito. Il Comune pronto a trovare un'altra "casa"

Il palco di Spaziomusica non ospiterà più artisti

Il palco di Spaziomusica non ospiterà più artisti

Pavia, 19 ottobre 2020 – Palco vuoto e luci spente: Spaziomusica ha chiuso. I gestori del tempio della musica pavese, dal quale in 34 anni sono passati tutti i big del sound nazionale e internazionale hanno restituito le chiavi di via Faruffini. Il locale non c’è più e non per colpa del Covid e dell’impossibilità di tenere spettacoli dal vivo, ma perché il Comune ha rilasciato una licenza che ha sbagliato a rilasciare.

“La destinazione d’uso dell'immobile – ha spiegato uno dei gestori Paolo Pieretto -non è compatibile con l'attività svolta, sebbene la licenza a cui siamo subentrati sia stata rilasciata dal Comune di Pavia - comando di polizia locale, per di più con la definizione di licenza permanente. Inoltre sono stati rilevati alcuni abusi edilizi: contestazioni corrette, ma ci stupiamo che i settori competenti non ne fossero a conoscenza già da diverso tempo, perché sono per lo più avvenuti prima del rilascio dell'agibilità con tutti i sopralluoghi effettuati. Tanto per fare un esempio, sembra che solo nel 2020 qualcuno si sia accorto che non ci sono finestre a Spazio. Tutto ciò ha portato a un'ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi e soprattutto di cambio di destinazione d'uso che i proprietari dell'immobile hanno deciso di non effettuare, rendendo così impossibile il prosieguo dell'attività”.

A sostegno del punto di riferimento di moltissimi giovani e meno giovani, l’”anima” storica del locale, Daniela Bonanni ha lanciato l’hashtag “lungavitaaSpaziomusica”. L’obiettivo è trovare un’alternativa e consentire al locale di poter aprire da un’altra parte. E il Comune che ha proceduto a un cambio di destinazione d’uso, ma che non può far aprire il locale perché la proprietà dei muri non è disposta a sobbarcarsi tutti gli oneri di un adeguamento, è disponibile a trovare un altro spazio per il locale. “A fine mese – ha anticipato l’assessore all’urbanistica Massimiliano Koch - verrà infatti votato in Consiglio comunale il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili pubblici: passaggio indispensabile all’avvio dell’iter per l’apertura dei bandi di l’assegnazione degli spazi comunali. Mi spiace che i gestori di Spazio abbiano usato parole non molto benevole rispetto a quanto condiviso durante gli incontri che abbiamo avuto. Forse una telefonata avrebbe evitato polemiche su questioni già in fase di risoluzione. Confermiamo comunque il nostro impegno per trovare una soluzione alla questione e una nuova casa che permetta a “Spazio Musica” di continuare con le proprie attività, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge”.