Oltrepò, al Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur il Sole Veronelli 2022

Presigioso riconoscimento per il vino di Tenuta Isimbarda. Nuovo sigillo pavese dopo l'exploit di Calatroni alle Giornate del Riesling di Naturno

I dieci Sole Veronelli 2022

I dieci Sole Veronelli 2022

Santa Giulietta (Pavia) - Continua il momento d'oro del Riesling dell'Oltrepò Pavese. Dopo che il Campo Dottore di Calatroni ha vinto la prestigiosa degustazione alla cieca della Giornate del Riesling di Naturnol’Oltrepò Pavese Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur 2019 della Tenuta Isimbarda ha ricevuto uno dei dieci 'Sole' della Guida Veronelli 2022, premi speciali assegnati dalla redazione della prestigiosa guida  ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani.

Il vino dell'azienda agricola di Santa Giulietta è stato prmeiato assieme al Valle d’Aosta Chambave Muscat Flétri 2019 di La Vrille (Verrayes, AO), al Monferrato Rosso 1491 2015 di Castello di Uviglie (Rosignano Monferrato, AL), allo Zero Infinito Perpetuo s.a. di Pojer & Sandri (Faedo, TN), al Collio Pinot Grigio Riserva Mongris 2017 di Marco Felluga (Gradisca d’Isonzo, GO), al Maremma Toscana Sangiovese Acrobata 2015 di Pian del Crognolo (Scansano, GR), al Serra Petrona Rosso Morò 2018 di Fontezoppa (Civitanova Marche, MC), al Fonte Grotta Moscato Secco Colline Pescaresi 2020 di Tenuta Secolo IX (Castiglione a Casauria, PE), all’Etna Rosso Riserva Saeculare 2012 di I Custodi delle Vigne dell’Etna (Castiglione di Sicilia, CT) e allo Zhabib Terre Siciliane Zibibbo Passito 2020 di Hibiscus (Ustica, PA).

Questa la motivazione che accompagna il Soel assegnato all'Oltrepò Pavese Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur 2019: "Dai tre ettari della Vigna Martina, comune di Mornico Losana, Isimbarda ottiene un ottimo Riesling Renano. Eppure, dai filari più alti, Claudio Battaini e Daniele Zangelmi sono certi di poter avere di più. Decidono, perciò, di vinificare separatamente la parcella, cogliendo dalla pressa il solo mosto fiore. Fermentazione e affinamento avvengono in acciaio, limitando ogni indesiderata ossidazione, e un anno in bottiglia - renana, naturalmente - precede la messa in commercio. Un gioco rischioso, quello del Riesling, poiché il confronto con altri e più quotati distretti europei è inevitabile; tuttavia, nel calice, il Riesling Superiore Vigna Martina Le Fleur dà loro ragione".