Pavia, domenica a piedi contro lo smog: 15 persone multate

Lo stop al traffico è stato confermato dal sindaco Massimo Depaoli per 9 ore, dalle 9 alle 18

CHI PUO' CIRCOLARE

CHI PUO' CIRCOLARE

Pavia, 7 febbraio 2016 - A Pavia oggi è stato il giorno della prima delle due "domeniche a piedi" volute dalla giunta in febbraio (l'altra è prevista il 28) per migliorare lo stato dell'aria, che era decisamente peggiorato nelle ultime settimane con il livello di Pm10 che per oltre dieci giorni consecutivi ha superato la soglia di allarme.

Lo stop al traffico è stato confermato dal sindaco Massimo Depaoli per 9 ore, dalle 9 alle 18 di oggi, nonostante la pioggia battente che sin da ieri sera è caduta nel capoluogo e nel resto della provincia ha fatto rientrare l'allarme smog. La polizia locale multato una quindicina di persone(il bilancio definitivo verrà comunicato domani) che hanno circolato ugualmente in auto, nonostante il divieto e senza essere in possesso di un permesso.

Per tutta la giornata è stato possibile muoversi in città circolando gratuitamente sugli autobus urbani. Da giovedì 4 febbraio è stato introdotto anche il divieto di circolazione dei mezzi Euro 3 diesel, nel caso di sforamento per più di tre giorni consecutivi del Pm10: il provvedimento però dovrebbe rientrare già domani, con lo stato dell'aria tornato in condizioni più accettabili grazie alla pioggia e al blocco del traffico.