Voghera, tutto pronto per la Sensia 2018: ecco le novità

La fiera più antica di Lombardia è giunta all’edizione numero seicentotrentasei e sarà inaugurata il 10 maggio

Presentazione Sensia 2018

Presentazione Sensia 2018

Voghera, 5 maggio 2018 - La fiera più antica di Lombardia torna anche quest’anno. La Sensia di Voghera è giunta all’edizione numero seicentotrentasei e sarà inaugurata giovedì prossimo, 10 maggio, per concludersi poi domenica 13. Una manifestazione con alcune novità. La più importante, l’affidamento dell’organizzazione per la prima volta a una società privata, “Fiere In”, che si occuperà della gestione dell’evento per tre anni. Una scelta fatta dal Comune, ha spiegato il sindaco Carlo Barbieri perché «la festa di Voghera è sempre stata come la festa di tutti i paesi limitrofi. Per cercare di fare quel salto di qualità, quel qualcosa in più che penso anche le persone del territorio si aspettano, occorrono competenze. Abbiamo fatto questa scelta dell’assegnazione esterna a professionisti».

Era il 1382 quando per la prima volta venne organizzata la Sensia. Si trattava soprattutto di un appuntamento religioso, in cui veniva venerato San Bovo e si officiava la cerimonia della Sacra Spina, che vuole la leggenda sia una reliquia donata dalla regina Teodolinda, ancora oggi conservata in Duomo. Passati i secoli, quest’anno la manifestazione organizzata da “Fiere In” si estenderà su una superficie di 2.500 metri quadrati e punta a solidarietà e ruralità. Grande spazio dedicato alle onlus locali e a Fondazione Telethon, saranno anche esposti i salumi di Norcia per raccogliere aiuti per la ricostruzione del Centro Italia colpito dal terremoto. La campagna e l’agricoltura avranno un ruolo rilevante soprattutto nell’area Fermi, dove tornerà l’esposizione di macchinari agricoli. Ci sarà anche una novità, un camion spettacoli con intrattenimento per i bambini, oltre a musica country e street food.

Il cibo sarà grande protagonista ovunque, con banchi di prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese ma anche sapori tradizionali delle altre zone d’Italia oltre che di Spagna, Messico e Argentina. Spazio anche alle bevande, sarà presente ad esempio lo stand del Birrificio di Legnano, pluripremiato. Come ogni anno, saranno organizzati ogni giorno spettacoli: ospite Pino Colucci, artista della trasformazione, che interpreta diversi personaggi noti. Tanti anche gli appuntamenti sportivi con le società della città, le palestre e le scuole di danza e con Atletica iriense che organizzerà Corri alla Sensia. Il museo di scienze naturali invece metterà in mostra un’esposizione dal titolo «Mammut e altri giganti dell’era glaciale». Si potrà visitare la Sensia giovedì dalle 18 a mezzanotte, venerdì dalle 9 all’una, sabato dalle 9 all’una e domenica dalle 9 a mezzanotte. Per concludere, è previsto lo spettacolo pirotecnico.