Coronavirus, al San Matteo superata la prima soglia dei ricoveri in Rianimazione

Ad oggi sono 88 le persone ricoverate, 14 delle quali in Terapia Intesniva. Venti accessi al giorno al Pronto soccorso coronavirus

Nei casi più gravi di polmonite è necessario il ricovero in ospedale

Nei casi più gravi di polmonite è necessario il ricovero in ospedale

Pavia, 23 ottobre 2020 - È in costante crescita il numero dei pazienti ricoverati al San Matteo di Pavia per Covid-19. Oggi si registrano 86 ricoveri: 14 in Terapia Intensiva e il resto soprattutto a Malattie Infettive, ma anche a Pneumologia e in altri reparti dell'ospedale. Rispetto a lunedì, si contano 30 malati in più (quattro giorni fa c'erano 42 pazienti a Malattie Infettive, 10 a Terapia Intensiva, 2 in Ostetricia e 2 a Pediatria). Al Pronto soccorso coronavirus (al piano terra di Malattie Infettive) si registra un accesso di circa 20 persone al giorno.

Con i ricoveri di questa settimana è stata raggiunta e superata la prima soglia prevista di 11 letti a Rianimazione per i pazienti Covid. Il piano predisposto dal San Matteo prevede che si possa arrivare sino a 70 ricoverati in Terapia Intensiva (nella fase più acuta della pandemia, la scorsa primavera, si era saliti sino a 66 in un giorno) e a 90 a Malattie Infettive. Tra gli attuali pazienti in cura al Policlinico per Coronavirus, il 67 per cento arriva da Pavia e provincia, il 12 per cento dal Milanese, il 12 per cento dal Lodigiano, il 6 per cento da altre province della Lombardia e il 3 per cento da fuori regione.