Samantha Cristoforetti, l'astronauta saluta dallo spazio l'Ateneo di Pavia

L'Università ha conferito ad AstroSamantha la laurea honoris causa in bioingegneria

Samantha Cristoforetti con il gagliardetto dell'Università di Pavia

Samantha Cristoforetti con il gagliardetto dell'Università di Pavia

Pavia, 1 ottobre 2022 - Un saluto addirittura dallo Spazio. Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia spaziale europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale attraverso il suo account Twitter Astrosamantha si è ricordata di Pavia. "Ciao #Pavia! - ha scritto - And a shout-out to unipv, one of the oldest universities in the world. Grateful for the honorary degree in bioengineering". Ossia: "Un ringraziamento a unipv, una delle più antiche università del mondo"  L'Ateneo pavese, infatti, nel novembre 2017 ha conferito all'astronauta la laurea honoris causa in bioingegneria: "Ve ne sono grata", le sue parole.

"Cristoforetti - recitava la motivazione dell'ateneo - ha acquisito competenze che integrano gli aspetti metodologici, tecnologici e progettuali delle scienze ingegneristiche con le conoscenze necessarie per la realizzazione di esperimenti avanzati nel campo delle scienze biomediche. L'attività svolta dal capitano Samantha Cristoforetti in condizioni operative e ambientali fuori del comune dimostra in modo chiaro e circostanziato come le sue competenze tecnico/scientifiche siano di altissimo profilo e rientrino nelle competenze specifiche dell'alta qualificazione previste dal corso di laurea magistrale in bioingegneria".

Di quel riconoscimento e della cerimonia con la quale le è stato consegnato il titolo accademico AstroSamantha si è ricordata nello spazio facendosi un selfie con il gagliardetto dell'Università di Pavia.  A stretto giro di vite, la risposta del presidente della Provincia Giovanni Palli: "Grazie AstroSamantha per questa prospettiva inedita di Pavia e della nostra provincia.Ti seguiamo e siamo fieri di essere parte, grazie all'Università, di un pezzetto del tuo stellare percorso".