Pavia, dai mobili alla carcassa di un’auto: è allarme discariche al Crosione

Sos rifiuti nei cortili dei palazzi di proprietà del Comune. Residenti infuriati e il Pd attacca: "Il sindaco faccia qualcosa"

I rifiuti abbandonati nei cortili

I rifiuti abbandonati nei cortili

Pavia, 8 gennaio 2021 - Materassi vecchi, mobilie persino la carcassa di un’utilitaria: i cortili dei palazzi di proprietà del Comune adiacenti piazzale Crosione sono diventati una sorta di discarica a cielo aperto. La questione è stata sottoposta ieri al sindaco Fabrizio Fracassi e sarà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale fissato per giovedì. È stato Michele Lissia del Pd a inviare al primo cittadino e alla sua giunta una serie di fotografie che mettono in luce la condizione di degrado che sono costretti a sopportare i residenti. "Alcuni residenti - ha scritto Lissia - mi hanno segnalato la presenza di rifiuti come mobili, materassi ed elettrodomestici, che da tempo sono stati abbandonati sotto gli alberi, nei pressi dei contenitori della raccolta rifiuti. Inoltre giace la carcassa di una vettura alla quale mancano diverse parti come fanali e ruote". L’utilitaria, regolarmente parcheggiata, toglie un posto alle auto di chi vive nei palazzi e nelle condizioni in cui si trova rappresenta un pericolo per i residenti.

Una situazione che preoccupa chi vive in zona, a cominciare da Paolo Bruno, stanco del disastro che vede quando scende in cortile, per non parlare delle condizioni nelle quali si trova il suo appartamento. "Vorrei sapere - ha aggiunto Lissia nella sua istant question - se l’amministrazione sia a conoscenza dello stato di degrado in cui si versano i cortili di immobili di cui il Comune è proprietario. Inoltre se intenda intervenire per sanare tale situazione e quali siano le tempiste".