Anomalie e mancata revisione, la Polstrada di Pavia ferma il pullman della gita scolastica

A Certosa fermato un tir che trasportava grano dalla Serbia

La Polstrada di Pavia

La Polstrada di Pavia

Pavia, 24 maggio 2018 - Un'altra grave irregolarità trovata sul pullman di una gita scolastica. E anche una violazione delle norme di trasporto internazionale su un camion che trasportava grano dalla Serbia. In entrambi i casi sono stati i controlli della Polstrada di Pavia a far emergere le infrazioni e a far scattare non solo le sanzioni ma anche il fermo dei mezzi. 

Nell'ambito del progetto "Gite sicure", da tempo portato avanti dalla Polstrada in collaborazione col ministero dell'Istruzione, e che già nelle scorse settimane e mesi ha portato a bloccare in partenza alcuni pullman, una pattuglia della Sezione della polizia stradale di Pavia è intervenuta, su richiesta dello stesso istituto scolastico, per le verifiche prima della partenza di una gita. Oltre ad alcune anomalie sul mezzo, riguardanti inefficienze dei sistemi di equipaggiamento, è stata soprattutto accertata la mancata revisione del veicolo, scaduta lo scorso mese di aprile. Il pullman è stato pertanto sospeso dalla circolazione e per effettuare la gita la ditta di trasporto incaricata ha dovuto far arrivare un mezzo sostitutivo, che solo dopo aver passato le verifiche della Polstrada è partito con la scolaresca a bordo.

Nell'ambito invece dei servizi disposti sull'autotrasporto internazionale, a Certosa di Pavia una pattuglia della Polstrada ha controllato un autoarticolato con targa serba. Trasportava grano, per alimentazione umana, caricato in Serbia e destinato a una consegna in località Certosa di Pavia, per conto di una ditta con sede a Milano. Ma dalla documentazione sono emerse irregolarità, nel dettaglio la incompleta compilazione del Cmr (acronimo del contratto di trasporto internazionale). In veicolo è quindi stato sottoposto a fermo amministrativo ed è scattata anche una sanzione da duemila euro.