Vellezzo Bellini, il riscatto di Iolanda: "Sono arrivata in barcone, ora ho un lavoro"

Profuga 29enne arrivata dal Camerun

Iolanda Bertille

Iolanda Bertille

Pavia, 22 settembre 2019 - «Sono arrivata in Italia con un barcone 4 anni fa, ora ho un lavoro a tempo indeterminato e ho acquistato una casa». Iolanda Bertille, 29 anni, è arrivata nel nostro Paese quando ha lasciato il Camerun e ha cambiato vita. «Non volevo andarmene - racconta senza entrare troppo nei particolari - sono stata costretta a farlo, ma sono stata accolta benissimo. Molte persone arrivate con me, hanno scelto altre destinazioni europee, io sono contenta d’essere rimasta in Italia. Ho sempre lavorato, prima da Amazon e ora alla Fm logistic dove da ottobre avrò un contratto a tempo indeterminato. Così ho potuto fare il mutuo per una casa e da San Giuliano, mi trasferirò ad Arena Po in modo da essere più vicino al mio posto di lavoro a Corteolona dove mi occupo del picking per un’azienda che commercializza prodotti di bellezza. Preparo le scatole e presto potrò far venire in Italia mio figlio di 12 anni».

Ieri mattina Iolanda ha voluto essere presente a Vellezzo, quartier generale di Fm Logistic in occasione di Fm Foundation Day, organizzato per far conoscere da vicino il gruppo leader del settore della logistica e il suo impegno sociale a favore delle realtà locali. «Grazie al mio stipendio - prosegue la giovane donna -, riesco a mantenere una famiglia di 20 persone rimaste nel mio Paese dove prima o poi tornerò perché ho ancora molti sogni da realizzare». Onida Colina, 52 anni, invece, arrivata in Italia 9 anni fa dal Venezuela, dopo essere stata occupata in alcune cooperative, in Fm è riuscita a passare di livello. «Ho iniziato a Corteolona - racconta la donna - poi sono stata trasferita a Vellezzo dove lavoro allo sportello con un contratto full time e presto a tempo indeterminato. Se fai bene il tuo lavoro puoi crescere e avere più soddisfazioni». 

Fm Logistic ha inaugurato in dicembre il sito di Vellezzo che occupa 25 persone e si estende su 21mila metri quadri di magazzino e 1.200 di uffici, ma sono già iniziati i lavori che porteranno alla costruzione di altri 11mila metri adibiti allo stoccaggio delle merci. «Siamo felici di aver aperto le nostre porte a una comunità a fianco della quale vogliamo restare a lungo - dice Ugo Lemorini, general manager di Fm Logistic Italia -. A regime Vellezzo potrebbe dare lavoro a 300 persone e a 300 autisti di camion. Collaboriamo con il Comune per reclutare nuovi dipendenti e con il territorio per aiutare gli enti non profit a realizzare iniziative filantropiche e benefiche a livello locale».