Premio al report di sostenibilità L’Ateneo mette in gara le aziende

L’obiettivo è favorire la nascita di una cultura d’impresa specie nei cicli di informazioni di carattere ambientale e sociale

Migration

L’Università organizza la seconda edizione del Premio al Report di Sostenibilità nato dall’idea di riconoscere l’impegno e premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità. L’importanza delle dichiarazioni non finanziarie nasce dall’esigenza delle aziende di trasmettere a diversi gruppi di stakeholders informazioni relative a temi ambientali, sociali e di governance aziendale. Duplice l’obiettivo: diffondere la cultura della rendicontazione di performance non finanziarie per promuovere azioni sostenibili e contribuire alla divulgazione di concetti che possano rappresentare standard d’eccellenza al fine di consolidare una cultura d’impresa sostenibile. L’attenzione a queste dichiarazioni è in costante crescita, perché il consumatore è sempre più attento ai temi di responsabilità sociale d’impresa.

Una direttiva comunitaria impone a circa 6mila grandi imprese europee di redigere dichiarazioni contenenti informazioni di carattere ambientale e sociale, inerenti alla gestione del personale, alla tutela dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. L’argomento è di particolare interesse anche per le piccole e medie imprese. Per partecipare alla valutazione del report di sostenibilità le aziende devono trasmettere il più recente documento disponibile a: premioreportdisostenibilita@gmail.com entro il 30 settembre. La cerimonia del premio sarà organizzata dall’Università il 12 novembre. Partecipazione all’evento gratuita, ma posti limitati.M.M.