Pompieri salvano daino caduto

L’animale era finito in un canale artificiale ed era in trappola

Era finito non si sa come all’interno di un canale artificiale senza più riuscire ad uscire, probabilmente a causa delle alte sponde realizzate in cemento. I vigili del fuoco di Pavia sono intervenuti nel pomeriggio di lunedì nelle campagne di Gropello per mettere in salvo un esemplare di daino. L’animale aveva tentato in tutti i modi di mettersi in salvo senza tuttavia riuscirci: per questo il personale del comando provinciale di Pavia lo ha imbragato e riportato a riva.

L’animale appariva davvero stremato, ma nel complesso in buone condizioni. Una volta riportato a riva, il daino è stato liberato e ha potuto raggiungere i boschi del Parco del Ticino, che rappresentano il suo habitat naturale.

Gli interventi di questo genere sono piuttosto frequenti. Sempre i vigili del fuoco di Pavia qualche mese avevano recuperato il cane Indy, che era rimasto incastrato nei pressi di un canale a Velezzo Bellini: in quella circostanza l’intervento del personale della squadra Usar (Urban searche and rescue) era risultato più complesso e aveva richiesto alcune ore.

U.Z.