Piazze libere dalle auto: spariranno 14 parcheggi, diventeranno aree pedonali

Pavia, proseguendo sulla linea dell’ex assessore Lazzari, altre piazze del centro diventeranno pedonali

Nuove aree pedonali in centro storico

Nuove aree pedonali in centro storico

Pavia, 13 luglio 2018 - Proseguendo sulla linea che era stata tracciata dall’ex assessore alla mobilità Davide Lazzari, altre piazze del centro diventeranno pedonali. «Restituiremo alcuni spazi del centro ai cittadini» ha detto l’attuale assessore alla mobilità Giuliano Ruffinazzi presentando in conferenza stampa gli interventi decisi. Le auto, quindi, saranno allontanate da piazzetta San Marino, piazza del Lino e anche da quello slargo che si trova dietro la chiesa di San Michele. «Toglieremo 13 o 14 parcheggi – ha specificato l’assessore – recuperandone 16 sul lungoticino». Le piazze che diventeranno pedonali, infatti, fino ad oggi venivano utilizzate in gran parte come parcheggi. Pochi posti si trovavano davanti alla chiesa di San Marino, un gioiellino chiuso al pubblico, che spesso non veniva neppure notato nell’affannosa ricerca di uno stallo in cui lasciare l’auto. Ma vivere in un parcheggio ai residenti non piaceva affatto.

Non a caso un gruppo di persone da qualche settimana organizza diverse iniziative di socializzazione e divertimento, che si svolgono nel fine settimana e permettono ai residenti di godersi lo spazio libero dalle auto. Diverso è il caso di quei pochi parcheggi posti dietro la chiesa di San Michele che ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti e non di avere auto e gas di sgarico vicino a una testimonianza dell’architettura religiosa apprezzata in tutta Europa. Tra gli stalli ne è presente anche uno per il carico e lo scarico, che obbligherà a trovare un altro posto per i mezzi delle consegne.

Ancora differente poi è quanto accade in piazza del Lino dove un tempo i residenti potevano parcheggiare, mentre in tempi più recenti è stato deciso di impedirlo. Al posto degli stalli riservati alle vetture sono arrivati quelli per le moto a servizio soprattutto degli studenti universitari che frequentano gli istituti di fronte. Sempre in piazza del Lino, però, si trova un parcheggio riservato ai disabili. «Lo spostiamo di 10 metri» ha garantito Ruffinazzi, ma per chi ha problemi di deambulazione potrebbero essere molti. Intanto sui social le nuove pedonalizzazioni non incontrano il favore di tutti. «Vogliono dirci dove dobbiamo camminare» hanno contestato alcuni, mentre un altro automobilista ha contestato l’ultimo intervento di viabilità che ha riguardato corso Garibaldi: «Nonostante le scuole chiuse non si trova parcheggio».