Pavia, Strada Nuova domenica diventa pedonale

Decisa la chiusura al traffico per favorire l'economia

Strada nuova a Pavia

Strada nuova a Pavia

Pavia 3 giugno 2021 – Il primo passo è stata la pedonalizzazione dalle 16 per consentire agli esercenti che potevano accogliere i loro clienti soltanto all’aperto, di farlo. Ora arriva il secondo step. Per favorire l’economia cittadina, e d’intesa con Autoguidovie, da domenica 6 giugno Strada Nuova verrà chiusa alla circolazione delle linee 1 e 6 del trasporto pubblico urbano, nelle giornate di domenica e nei giorni festivi. “Abbiamo puntato su una limitazione domenicale e nei festivi - ha spiegato il sindaco Fabrizio Fracassi - trattandosi di giorni in cui l’afflusso di clienti nei pubblici esercizi è generalmente più elevato, mentre l’intervento sulla circolazione è meno impattante. Si tratta di una soluzione di compromesso tra le esigenze del commercio e quelle della viabilità cittadina: un compromesso virtuoso”.

La chiusura al traffico del corso, infatti, costringe i pendolari che devono raggiungere la stazione a compiere una sorta di circonvallazione che comporta un tragitto più lungo. Ma garantire una maggiore sicurezza a chi mangia seduto al tavolo, era una richiesta che arrivava da più parti: “Abbiamo dato risposta a una richiesta diretta dei cittadini, in tempi brevi – ha aggiunto l’assessore alla mobilità Antonio Bobbio Pallavicini -. È il segno di un’amministrazione comunale che presta attenzione al dialogo con la città. Credo sia il nostro punto di forza ed è anche il punto di partenza di ulteriori interventi che verranno portati avanti nel 2022”.

I primi a chiedere di prolungare la pedonalizzazione estendendola all’intera giornata e non solo dal pomeriggio, sono stati gli esercenti: “La considero un’ulteriore misura a sostegno dell’economia pavese nonché un passo verso una maggiore pedonalizzazione del centro – ha sottolineato l’assessore al commercio Roberta Marcone -. La tranquillità favorisce i consumi e questo piccolo ma significativo intervento avrà, ne sono convinta, ricadute positive. La città merita una vetrina all’altezza del suo nome e questo è sicuramente uno strumento, tra gli altri, per garantirgliene uno”.

Il servizio sarà garantito da Autoguidovie che intende erogare un servizio su misura per il territorio: “L’azienda ha ambiziosi programmi d’investimento per la città di Pavia: la transizione energetica e la digitalizzazione saranno i fulcri centrali per migliorare ancora di più il servizio di trasporto pubblico”.