Pavia, è morto Virginio Rognoni ex ministro e potente della Democrazia cristiana

Aveva 98 anni. Era stato ministro dell'Interno, Giustizia e Difesa

Virginio Rognoni

Virginio Rognoni

Pavia , 20 settembre 2022 -  È morto questa notte, nella sua casa di Pavia, Virginio Rognoni, uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento.

Rognoni, che aveva compiuto 98 anni lo scorso 5 agosto, era nato a Corsico, si è spento nel sonno. Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, è stato un personaggio di primo piano della Dc. Fu ministro dell'Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983) dopo le dimissioni di Francesco Cossiga seguite all'omicidio Moro, e, successivamente, di ministro della Giustizia e della Difesa . Tra le sue riforme più significative vi è la smilitarizzazione della Polizia di Stato, attuata nel 1981.

Dopo la fine dell'esperienza della DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd. È stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006. 

A darne la notizia con un  tweet, il segretario del Pd, Enrico Letta:  "Apprendo la notizia della scomparsa di Virginio Rognoni, protagonista sempre in positivo di tante stagioni importanti della vita istituzionale del nostro Paese. Un grande amico e un punto di riferimento. Un abbraccio affettuoso alla sua famiglia".