Pavia, scoperti tre lavoratori in nero in una farmacia. Multati anche due bar di Certosa

Controlli dei carabinieri negli esercizi commerciali: sanzioni per oltre 50mila euro

Carabinieri

Carabinieri

Pavia, 29 gennaio 2021 - Tre lavoratori in nero in una farmacia a Pavia e altre irregolarità anche in due bar a Certosa di Pavia, con un denunciato e sanzioni per oltre 50mila euro. Sono gli esiti dei controlli in esercizi commerciali effettuati nella giornata di ieri, venerdì 28 gennaio, dai carabinieri delle Stazioni di Pavia e Certosa di Pavia, del Nucleo ispettorato del lavoro di Pavia e del Nas di Cremona.

La sanzione maggiore, di 32.900 euro, è stata elevata nei confronti dei tre titolari della farmacia, nella quale i militari hanno trovato tre lavoratori in nero, contestando anche il mancato aggiornamento del registro degli stupefacenti. La farmacia non è stata chiusa in quanto attività di prima necessità.

Il titolare di un bar a Certosa di Pavia è stato anche denunciato penalmente, in stato di libertà, per non aver redatto il documento di valutazione dei rischi, sanzionato amministrativamente per aver impiegato un lavoratore in nero e aver installato un impianto di videosorveglianza senza le previste autorizzazioni, per sanzioni complessive di 15.800 euro. In un altro bar, sempre a Certosa di Pavia, il titolare è stato sanzionato per 2.800 euro, per la mancata applicazione di procedure per garantire la salubrità dei prodotti alimentari (certificazione Haccp), oltre alla mancata attuazione delle misure anticontagio per il Covid.