Pavia, esplosione in centro: salta bar in piazza: famiglie evacuate / VIDEO

Fiamme e paura nella notte. Il sindaco mette a disposizione delle brande

Esplode bar in centro a Pavia

Esplode bar in centro a Pavia

Pavia, 11 marzo 2019 - Paura domenica sera a Pavia in pieno centro, dove un bar è esploso per circostanze ancora da chiarire. Erano le 22,30 quando l’inferno è scoppiato in piazza del municipio. A quell’ora il bar era chiuso, eppure dall’interno si è sviluppata una fortissima esplosione che ha fatto saltare in aria le vetrine e ha buttato in strada macerie e suppellettili. Lo spostamento d’aria, nelle abitazioni al di sopra del locale, stato fortissima. La gente si è riversata in strada, cinque o sei famiglie sono state evacuate. Non si registra, pare, alcun ferito, ma i vigili del fuoco hanno dovuto ispezionare l’area per tutta la notte.

«Eravamo in casa - racconta Davide Bellani, un abitante della zona - quando abbia sentito un rumore fortissimo. Ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo visto molto fumo e dei calcinacci. Poi abbiamo dato l’allarme». In pochi minuti la centralissima piazza del municipio è stata raggiunta dai vigili del fuoco, dai carabinieri e dalla polizia.

Sgomberata la strada, gli investigatori si sono messi all’opera per capire cosa sia accaduto all’interno del bar Gerry. Due le ipotesi: la prima è quella della fuga digas, determinata dal malfunzionamento di un impianto interno.  La seconda possibilità è quella dell’atto doloso, ma non sono stati trovati segni di scasso né altri dettagli che possano dare credito a questa possibilità. Gli accertamenti sono proseguiti per tutta la notte. Il sindaco Massimo Depaoli ha messo a disposizione degli sfollati un locale con dieci brandine.