Pavia da zona rossa ad arancione "Non consentiremo un liberi tutti"

Il prefetto Scialla conferma un’alta attenzione sui controlli. Il sindaco Fracassi pensa. a regole ad hoc per i mercati

Migration

di Stefano Zanette

I controlli delle forze dell’ordine proseguono, dopo il passaggio dalla zona rossa a quella arancione e prima del nuovo Dpcm (Decreto del presidente del consiglio dei ministri) atteso per la giornata di domani. Con particolare attenzione a evitare assembramenti per lo shopping natalizio e nei mercati cittadini. Ieri mattina in Prefettura s’è svolta una riunione, in presenza, del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Rosalba Scialla.

Oltre ai vertici provinciali delle forze dell’ordine, era presente anche il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi. "Dobbiamo modulare i dispositivi dei controlli - spiega il prefetto Scialla al termine della riunione - in base all’evoluzione delle normative di riferimento. Il passaggio dalla zona rossa a quella arancione ha comportato meno restrizioni alla mobilità delle persone e la riapertura di tutte le tipologie di negozi. Attendiamo le disposizioni del prossimo Dpcm e ci riuniremo ancora, prima del prossimo fine settimana, per modulare le tipologie dei controlli, che verranno poi ulteriormente definite nella pianificazione del consueto Tavolo tecnico della Questura".

Il sindaco di Pavia ha rilevato criticità per quel che riguarda il rischio di assembramenti nei mercati cittadini e ha anticipato alla Prefettura l’intenzione di provvedere a una regolamentazione attraverso l’emanazione di una apposita ordinanza. "L’attenzione dei controlli - conferma ancora il prefetto Scialla - sarà incentrata sul rispetto delle norme con l’obiettivo specifico di prevenire rischi di assembramenti dove ci sono negozi e anche nei centri commerciali: dobbiamo conciliare la ripresa dello shopping natalizio con la necessità di mantenere sempre alta la guardia contro la diffusione dei contagi".