Piove sul parquet, a Pavia il PalaRavizza è inagibile

Rinviata a fine dicembre la partita di basket dell’Omnia in programma domani. Il vicesindaco: "Pensiamo a un intervento ponte sul tetto"

Il PalaRavizza allagato (Torres)

Il PalaRavizza allagato (Torres)

Pavia, 9 novembre 2019 - Partita rinviata per impraticabilità del campo. Sarebbe normale se si trattasse del terreno pieno di pozzanghere sul quale si disputano gare di calcio, invece il campo in questione, questa volta, è quello al coperto del palazzetto dello sport di via Treves. Ieri il parquet del terreno di gioco centrale si presentava coperto da teloni di plastica e costellato di secchi dove un tempo si trovano le palle a spicchi. «Si comunica la sospensione immediata dell’uso del campo centrale sia per allenamenti che per partite - il Comune ha avvisato così le società sportive - a causa dell’allagamento dovuto allo sgocciolamento di acqua piovana». 

Tra i primi effetti dell’inagibilità del PalaRavizza c’è la gara di serie B di basket girone B prevista per le 18 di domani tra l’Omnia Pavia e il Monfalcone. «Stante l’attuale situazione – ha fatto sapere la società cestistica – la partita verrà rinviata. Le due società hanno trovato un’intesa di massima per un possibile recupero nel weekend del 28-29 dicembre. Siamo attualmente in attesa di avere il benestare della federazione sulla nuova collocazione dell’incontro». 

E, se le società aspettano l’ok della Federazione, i pavesi si arrabbiano: «È una situazione che va avanti da anni – ha scritto su Facebook, Daniele Spairani architetto e tifoso storico – e che ha visto infinite pressioni (dalle società che lo utilizzano, dai genitori che portano i figli ad allenarsi fino ai tifosi che ne occupano le tribune ad ogni evento) nei confronti delle varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Con la vittoria di Fabrizio Fracassi eravamo certi che la situazione potesse cambiare, anche perché a luglio il nuovo assessore Pietro Trivi aveva fatto un sopralluogo, insieme ai dirigenti comunali, per verificare gli interventi necessari e urgenti per evitare che la pioggia potesse danneggiare il parquet». «È una vergogna – aggiungono altri pavesi –. Una città con una storia di basket d’eccellenza e una squadra in serie A non può e non deve arrivare a questo punto. Il parquet è rovinato». «Seccato e inorridito» si definisce anche Flavio Suardi allenatore e dirigente della Sanmaurense.

Ma l’ammnistrazione comunale non si ritiene “colpevole” e rilancia con un investimento da quasi un milione per sistemare il palazzetto dello sport. «Abbiamo ereditato una situazione complessa per quanto riguarda strade e impianti sportivi – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Antonio Bobbio Pallavicini –. A luglio avevamo approvato una variazione di bilancio da cinquantamila euro per il PalaRavizza poi abbiamo rallentato l’intervento perché volevamo che fosse risolutivo. La pioggia di questi giorni ci ha permesso di mappare tutte le infiltrazioni». «Nei prossimi giorni – aggiunge – cercheremo di capire se sarà possibile effettuare un intervento ponte sul tetto in modo da permettere il proseguimento della stagione sul campo centrale». L’usura e lo stato d’abbandono hanno reso necessari diversi lavori per rendere di nuovo utilizzabile il palazzetto. 

«Nel primo bilancio che stiamo approntando – prosegue sempre Bobbio Pallavicini – abbiamo previsto 900mila euro d’investimenti per sistemare la struttura. Capiamo la delusione dei tifosi e ci scusiamo per il disservizio, per quanto possibile la politica cerca di dare una risposta rapida. Ovviamente tempo permettendo, perché la pioggia che ci ha permesso di individuare i problemi, oltre a due pannelli caduti, non ci permette d’intervenire».