Nuovo centro sportivo all’insegna dell’inclusione

Lo scopo finale è consentire pratiche "che coinvolgano l’intero universo sociale"

Migration

Il progetto per puntare ai fondi e rigenerare l’impianto sportivo Vanoni di via Aldo Moro è pronto. Palazzo Gounela ha dato il via libera al piano definitivo per il centro che in parte sarà riqualificato e in parte vedrà la costruzione di aree nuove.

Il costo è di 999.950 euro: 849.950 dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport e 150mila dal Comune. Il progetto punta a partecipare al bando “Sport e periferie 2022“ del Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, in particolare relativamente al punto su "realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane". Il bando mette a disposizione fondi per i Comuni con meno di 50mila abitanti. Il progetto prevede la rigenerazione del campo da calcio, la costruzione di nuovi spogliatoi e di un nuovo campo polivalente, oltre a nuovi percorsi. Si intende destinare il centro vicino alla scuola media Don Orione alla pratica agonistica locale, senza pubblico e all’esterno.

L’obiettivo è permettere la pratica di nuovi sport oltre a favorire l’inclusione sociale con attività "indirizzate al mondo della scuola e non solo", commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici Giancarlo Gabba; mentre il sindaco Paola Garlaschelli (nella foto) sottolinea che "il piano di gestione è stato immaginato in modo da garantire la più ampia fruibilità nell’arco dell’intera giornata". L’assessore allo Sport Simona Virgilio prevede "iniziative ad hoc per coinvolgere l’intero universo sociale quali lo sport di squadra, lo SportAbility Day, la Coppa del mondo a colori, un torneo glocal di calcio e la Notte bianca dello sport per tutti".

N.P.