Nicorvo, morto nell'incidente sull'ex Statale: "Era un ragazzo sempre sorridente"

Mirko De Mitri, 25 anni, faceva il cuoco e pizzaiolo. Il sindaco Ratti: il nostro paese è sotto choc

I soccorritori sulla scena dell'incidente (Sacchiero), nel riquadro la vittima

I soccorritori sulla scena dell'incidente (Sacchiero), nel riquadro la vittima

Nicorvo (Pavia), 18 gennaio 2020 - «Il nostro è un paese sconvolto. Mirko, anche se non viveva molto il paese, era molto conosciuto e come lui i suoi genitori, titolari di un agriturismo. Per la nostra comunità è un giorno terribile". Michele Ratti, sindaco di Nicorvo, ricorda così Mirko De Mitri, il cuoco-pizzaiolo di 25 anni, morto giovedì pomeriggio lungo la ex statale 494 a poche centinaia di metri dall’inizio dell’abitato di Mortara, schiacciato dalla sua Peugeot finita fuori strada e dalla quale era stato sbalzato.

«Era un ragazzo sempre sorridente – aggiunge il primo cittadino di Nicorvo –. Siamo vicini alla sua famiglia, alla quale porterò le condoglianze di tutto il paese". L’incidente che è costato la vita al giovane, che lavorava nell’unico pub del paese che conta appena 287 abitanti, è avvenuto poco dopo le 18.30. Mirko De Mitri era al volante della sua Peugeot 205 Cabrio ed era diretto verso Mortara. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia stradale di Vigevano, intervenuti per i rilievi, avrebbe iniziato un sorpasso nel rettilineo che conduce all’ingresso di Mortara. Davanti a lui c’erano diverse auto. La prima di esse, un’altra Peugeot al volante della quale sedeva un uomo di 52 anni, ha iniziato una svolta a sinistra per entrare nell’area di servizio che si trova nelle vicinanze anche se in quel punto non è possibile perché c’è la striscia continua.

Probabilmente entrambi gli automobilisti non si sono avveduti della presenza dell’altro veicolo e si sono scontrati. L’auto della vittima ha colpito con la parte anteriore destra quella anteriore sinistra dell’altro veicolo. Per effetto dell’urto è poi finita nel campo adiacente la sede stradale. Il conducente è stato sbalzato dall’abitacolo mentre la sua auto si è ribaltata diverse volte colpendolo, schiacciandolo e uccidendolo all’istante. La salma di Mirko De Mitri è stata trasferita all’obitorio in attesa della decisione dell’autorità giudiziaria che potrebbe disporre l’autopsia. L’altro automobilista coinvolto nell’incidente, che potrebbe essere indagato per omicidio stradale, è stato trasportato al Pronto soccorso in codice verde.