Mortara, il Pollini chiede spazio all’Asst

Siglata la convenzione che assegna alla scuola tre aule nell’ex ospedale Sant’Ambrogio

La firma della convenzione

La firma della convenzione

Mortara (Pavia), 27 giugno 2020 -   "L’obiettivo resta quello di assegnare all’istituto Pollini di Mortara tutti gli spazi dell’ex ospedale Sant’Ambrogio entro la fine del 2021". Lo ha detto ieri mattina il direttore generale della Asst di Pavia, Michele Brait, che ha siglato la convenzione per l’assegnazione immediata di tre aule all’istituto professionale mortarese per sistemare le quali la Provincia di Pavia ha già stanziato 120mila euro. La situazione di grave carenza degli spazi del Pollini non è una novità, ma si aggraverà di molto con l’inizio del prossimo anno scolastico, causa Covid.

Gli spazi che sono stati assegnati si trovano al piano terra del complesso che si affaccia su via Ottone De Partenti e dovranno essere oggetto di un intervento per l’abbattimento di alcune tramezze e per l’adeguamento degli impianti. Al momento non esiste una data precisa per la consegna delle aule. "Opereremo in tempi compatibili con l’avvio dell’anno scolastico – ha spiegato il presidente della Provincia, Vittorio Poma – forse non per il 15 settembre ma poco dopo; abbiamo intenzione di utilizzare al meglio i poteri che ci sono stati conferiti dalla legge".

In questo modo il Pollini, che ha circa un migliaio di studenti, riduce il disagio causato dalla carenza cronica degli spazi. Ci sarebbero anche due aule già ristrutturate al secondo piano: la ditta che effettuato i lavori non ha però mai realizzato la scala di sicurezza. Per questo ad aprile la Provincia ha risolto il contratto in essere ma non ha ancora assegnato l’intervento all’azienda che si era classificata al secondo posto del bando.