Riapre il mercato, Pavia respira profumo di libertà

Ambulanti e clienti soddisfatti in piazza Petrarca, anche se per ora il via libera è solo per gli alimentari

Antonio Lunghi, storico titolare della ditta “Quadrifoglio”

Antonio Lunghi, storico titolare della ditta “Quadrifoglio”

Pavia, 30 aprile 2020 - Transenne nelle vie d’accesso, controlli della temperatura e distanziamento sociale. Ieri è stato un giorno di mercato per Pavia. In piazza Petrarca sono tornati gli ambulanti di generi alimentari e in piazza del Carmine il farmers market con otto aziende agricole presenti. Felici i venditori e i primi compratori. "Sensazione bellissima tornare al mercato - dice Angela Vallo, tra i primi clienti dei banchi -. Un po’ difficile trovare transenne e controlli, ma era ora che cambiasse qualcosa". Anche Paolo Ambrosioni ha visto positivamente la riapertura dei mercati: "Se si continua a mantenere tutto chiuso, l’economia va a rotoli - ha detto -. In piazza Petrarca ci sono i giustissimi controlli all’ingresso per garantire la sicurezza, ma tornare a fare la spesa al mercato dà la sensazione di una libertà riconquistata". L’invito alla riapertura dei mercati all’aperto è arrivato dalla Regione e il consigliere regionale e comunale Roberto Mura ieri era in piazza Petrarca: "Pavia è stata la prima città in cui le indicazioni regionali sono state attuate". Ambulanti soddisfatti, anche se non hanno trovato tutti i clienti abituali ad attenderli.

"Non si vende più come prima - ha ammesso Carlo Silvani di Apicoltura Silvani -, ma bisognava ricominciare piano piano, mantenendo le distanze, tanto più che un mercato all’aperto credo sia più sicuro di un supermercato dove tutti respirano la stessa aria. Il distanziamento è una situazione alla quale non siamo abituati, ci abitueremo. E’ necessario ripartire e farlo magari anche meglio di prima, cercando di non usare più tanto i mezzi privati che inquinano, ma andando a piedi soprattutto in città come Pavia dove è possibile andare a piedi o in bicicletta. Possiamo imparare qualcosa dall’emergenza sanitaria; la natura non ci appartiene, noi apparteniamo alla natura".

Da Sant’Angelo Lodigiano, invece, ha raggiunto Pavia Antonio Lunghi della ditta Quadrifoglio: «La mia famiglia sta bene e io pure - sottolinea -. Ho una mamma di 84 anni in casa, dal 10 febbraio non sono più uscito la sera. Abbiamo la salute ed è tanto, non si sa quando si tornerà a lavorare come prima, ma siamo contenti così. In piazza Petrarca siamo stati accolti benissimo". «Siamo stati tra gli ultimi a impedire lo svolgimento dei mercati e i primi a tornare a una sorta di normalità - ha commentato il sindaco Fabrizio Fracassi -. Ho colto soddisfazione nei cittadini che hanno potuto rivedere dei colori, scampoli di vita e di natura. Il mercato è un piccolo passo verso normalità e libertà". Ancora non presenti tutti i banchi del mercoledì, perché gli operatori hanno faticato ad approvvigionarsi con lo scarso preavviso con il quale sono stati avvisati.