Mede, incendio sul treno cisterna pieno di gas

Allarme in Lomellina, due intossicati. I vigili del fuoco evitano il disastro

Incendio treno a Mede

Incendio treno a Mede

Mede Lomellina (Pavia), 18 ottobre 2018 - Un incendio è divampato in un locomotore che trainava quattordici vagoni cisterna carichi di gas. È successo ieri intorno alle 19.30 a Mede, in provincia di Pavia. Il rischio di esplosione è stato scongiurato dal rapido intervento dei vigili del fuoco, che hanno circoscritto e spento le fiamme evitando che intaccassero le cisterne.

Il merci stava viaggiando da Sannazzaro de’ Burgundi in direzione Alessandria, tra Lombardia e Piemonte. A circa cinquecento metri dalla stazione di Mede, in prossimità di via Castellaro e di alcune abitazioni, all’improvviso il personale si è accorto che si stavano alzando le fiamme nella zona dei motori: il fumo ha presto invaso tutto il vagone, le fiamme erano visibili anche dall’esterno attraverso il finestrino. Due operatori del convoglio, uomini di 58 e 52 anni, sono rimasti lievemente intossicati a causa del denso fumo e sono stati soccorsi dal 118 con un’ambulanza. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco di Mede che hanno lavorato per spegnere l’incendio, riuscendo a evitare che le fiamme si espandessero oltre il locomotore verso il carico. In supporto sono intervenuti anche equipaggi da Voghera, Mortara e Robbio, con sei mezzi. Il rischio era che il surriscaldamento del mezzo dovuto all’intenso calore del fuoco potesse provocare un’esplosione, poiché nelle cisterne era contenuto propilene, gas inodore altamente infiammabile.

Per fortuna, l’incendio è stato presto spento e in seguito si è proceduto alla bonifica del sito: ieri sera il convoglio era ancora sul posto. Non è stato necessario evacuare le case che si trovano nelle vicinanze. Rfi, competente per l’infrastruttura, ha segnalato che si è trattato di «un principio di incendio circoscritto al locomotore» e che la circolazione è stata interrotta per consentire lo svolgimento delle operazioni. In quel tratto la linea procede su un binario unico e anche la circolazione dei convogli Trenord è stata «temporaneamente sospesa» tra Torreberetti e Lomello. Due autobus sostitutivi hanno portato i viaggiatori a destinazione. Da chiarire l’origine del rogo.