Maltempo, danni fino a oltre l'80% del raccolto nei vigneti in Valle Versa

Sopralluoghi in corso della Coldiretti per quantificare le perdite per l'imminente vendemmia ma anche per la prossima annata

Il presidente di Coldiretti Pavia (al centro) tra i vigneti distrutti in Oltrepò pavese

Il presidente di Coldiretti Pavia (al centro) tra i vigneti distrutti in Oltrepò pavese

Pavia - Con i temporali di ieri, venerdì 29 luglio, sembra terminata l'ondata di maltempo che per giorni in provincia di Pavia ha provocato danni in particolare ai vigneti in Oltrepo pavese, con ancora in corso la conta dei danni delle grandinate e degli smottamenti. "Siamo ancora in campo - riferisce il presidente di Coldiretti Pavia, Stefano Greppi - soltanto nei prossimi giorni sarà possibile avere un quadro preciso della situazione. Di certo ad oggi possiamo dire che la zona interessata dal maltempo è molto estesa e si allarga a gran parte della Valle Versa, dove le percentuali di raccolto danneggiato arrivano fino a quote di oltre l'80% e dove sono numerose le cantine e gli agriturismi danneggiati".

A Coldiretti Pavia continuano infatti ad arrivare le segnalazioni di aziende agricole danneggiate e vigneti distrutti dalla grandine in Oltrepò pavese. "La pioggia - sottolineano dalla Coldiretti Pavia - era attesa per combattere la siccità nelle campagne, ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa. Mentre i forti temporali di questi giorni hanno provocato danni perché i terreni non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento, provocando frane e smottamenti".

Le piogge non hanno infatti cambiato lo stato di sofferenza idrica diffuso su tutto il territorio pavese, facendo invece danni sia con smottamenti che con la grandine. "I danni sono molto ingenti - dice ancora Greppi - sia alla produzione di quest'anno che a quella dell'anno prossimo. E per di più le aziende stavano già facendo i conti con pesantissimi aumenti di costi di produzione, dal gasolio al vetro, dai tappi di sughero alle gabbiette per gli spumanti, dalle etichette fino ai cartoni di imballaggi". E dopo 4 serate di violenti temporali negli ultimi 5 giorni, ora è previsto il ritorno del caldo con l'anticiclone subtropicale che porterà ancora aria calda dall'Africa fino a tutta la prossima settimana.