Pavia, ancora feriti e denunciati nell’ennesima notte brava

Protagonisti sempre giovanissimi. Diversi i ragazzi medicati in ospedale: in provincia è ormai emergenza

Controlli nella movida pavese da parte delle forze dell’ordine

Controlli nella movida pavese da parte delle forze dell’ordine

Pavia, 14 giugno - Risse e aggressioni, per un altro sabato notte di malamovida, sia a Pavia che a Vigevano. Erano da poco passate le 23 di sabato quando la polizia è intervenuta sul Lungoticino Visconti a Pavia, per un’aggressione subìta da un gruppo di giovani da parte di uno sconosciuto, in evidente stato di ubriachezza, che è poi riuscito ad allontanarsi. Si era avvicinato al gruppetto di ragazzi e senza neppure un pretesto aveva iniziato a inveire, prendendosela in particolare con un 18enne, spintonato con violenza contro un palo della segnaletica stradale, sul quale ha battuto la testa. Il giovane è stato soccorso dall’ambulanza e portato al pronto soccorso del Policlinico San Matteo, dov’è stato medicato e se l’è per fortuna cavata con una prognosi di pochi giorni. Un altro suo amico aveva rimediato un ceffone al volto, con una lieve contusione per la quale non ha ritenuto necessario ricorrere a cure mediche.

In ogni caso l’episodio ha spaventato molto tutto il gruppetto di giovani che era stato aggredito lungo il Ticino e la polizia ha avviato accertamenti per individuare il responsabile, che forse è già conosciuto alle forze dell’ordine per precedenti episodi. Nella stessa serata un altro ubriaco, sempre nel centro storico di Pavia, ha avuto una discussione con la polizia, con anche un agente lievemente ferito. Ma l’emergenza, affrontata lo scorso venerdì in Prefettura in un’apposita riunione del Comitato provinciale sicurezza e ordine pubblico, che ha stabilito l’incremento dei controlli nei week-end, non riguarda solo il capoluogo provinciale.

Anche a Vigevano, a ridosso della mezzanotte tra sabato e ieri, si sono verificate una rissa e un’aggressione. I carabinieri sono intervenuti in via Santa Croce, nelle adiacenze di piazza Ducale, e hanno identificato e denunciato 4 persone, tra cui anche un minorenne, per rissa. I coinvolti hanno 17, 18, 23 e 29 anni, anche se solo quest’ultimo ha lamentato conseguenze fisiche, comunque lievi e per le quali non ha ritenuto necessarie cure mediche. In ogni caso sono stati tutti deferiti, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria. Verso mezzanotte e mezza, ancora in piazza Ducale davanti al Duomo, la polizia locale è intervenuta per una lite degenerata in aggressione, nella quale è stato ferito un ragazzo 17enne, portato all’ospedale Beato Matteo e giudicato guaribile in 15 giorni per escoriazioni al viso e a un braccio. I vigili hanno poi identificato l’altro giovane coinvolto, 19enne anche lui residente a Vigevano. Per le lesioni lievi non si sarebbe configurata un’ipotesi di reato procedibile d’ufficio e nell’immediatezza la vittima non ha sporto querela di parte, anche se ha ancora tempo per farlo e deve essere nuovamente ascoltato dalla polizia locale.