Linarolo, incidente alla rotatoria: si ribalta con l'auto cabrio

Momenti di grande paura ma il roll bar ha retto all'impatto: per il conducente solo lievi contusioni

L'auto ribaltata al rondò di Linarolo

L'auto ribaltata al rondò di Linarolo

Linarolo (Pavia), 14 settembre 2019 - Il roll bar ha retto l'impatto e l'automobilista è uscito con le sue gambe, quasi illeso, dalla sua cabrio ribaltata nell'uscita di strada. E' successo ieri sera, poco prima delle 23.30, sull'ex statale 234, alla rotatoria di Linarolo.

Sul posto sono intervenuti, insieme ai vigili del fuoco di Pavia e alla Polstrada per i rilievi, i soccorsi sanitari dell'Areu, sia con l'auto medica con rianimatore a bordo che con un'ambulanza della Croce Azzurra di Belgioioso. L'allarme lanciato alla centrale operativa del 112 da altri automobilisti in transito faceva temere conseguenze ben più gravi. L'auto ha letteralmente tagliato la rotatoria, finendo dritta nell'aiuola al centro del rondò. Prendendo i cordoli a velocità probabilmente elevata, il mezzo si è ribaltato su se stesso, finendo a ruote all'aria. Trattandosi di un'auto cabriolet, che viaggiava scappottata, il timore era che l'automobilista fosse rimasto schiacciato all'interno dell'abitacolo. Invece il roll bar, che ha proprio la funzione di proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento del mezzo anche senza tetto, ha dimostrato la propria efficacia reggendo all'urto pur violento.

Il 29enne che era alla guida, ed era da solo sull'auto senza nessun passeggero trasportato, è riuscito quindi a uscire autonomamente dalla sua auto ribaltata ed è stato poi accompagnato precauzionalmente in pronto soccorso, per essere sottoposto ad accertamenti diagnosti che escludessero eventuali traumi che alle prime visite esterne non risultavano evidenti. E se l'è cavata solo con qualche lieve contusione. I vigili del fuoco di Pavia hanno provveduto alla messa in sicurezza della vettura (seriamente danneggiata) e dell'area dell'incidente, ripristinando la percorribilità dell'arteria stradale.