Linarolo, passi avanti per il nuovo ponte della Becca

Aggiudicato lo studio di fattibilità del viadotto

Giuseppe Villani

Giuseppe Villani

Linarolo (Pavia), 23 giugno 2019 - E' stata aggiudicata in via definitiva la gara per lo studio di fattibilità del nuovo ponte della Becca. È stato reso noto ieri in Consiglio regionale l’esito del bando di gara europea pubblicato da Infrastrutture Lombarde lo scorso 6 febbraio, con scadenza per la presentazione domande entro il 18 marzo, rispettando i tempi per l’aggiudicazione, appunto prevista fra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Il tema è stato al centro del question time proposto ieri mattina dal consigliere regionale pavese Giuseppe Villani (Pd) che chiedeva aggiornamenti sulle procedure per l’aggiudicazione della gara che comprende anche la riqualificazione della Sp40 Binaschina.

Il cronoprogramma è stato illustrato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Terzi che ha specificato come, per legge, dall’aggiudicazione definitiva (avvenuta lunedì 1 luglio) alla sottoscrizione del contratto «debbano decorrere i 35 giorni di stand still». «Obbligo di trasparenza, controlli di legalità e altre operazioni previste dalla normativa rendono piuttosto lungo e non comprimibile l’espletamento delle procedure» ha spiegato ancora l’assessore Terzi, che ha infine auspicato «una riduzione dei tempi tecnici». «Si tratta di un primo passo avanti sicuramente positivo – il commento di Villani – ma non sufficiente. La necessità ora è quella di accelerare i tempi. Lo studio di fattibilità è fondamentale per i finanziamenti e anche per l’inserimento nelle priorità Anas». Per quel che riguarda i tempi, lo studio di fattibilità dovrà essere consegnato entro il prossimo gennaio, in base al cronoprogramma fissato da Infrastrutture Lombarde, non senza polemiche in particolare da parte del consigliere regionale pavese Simone Verni (M5s) sullo slittamento di 2-3 mesi rispetto al novembre 2019 inizialmente previsto.

Nel frattempo, da Roma arrivano notizie anche sull’iter, finalmente sbloccato dopo lunghi mesi di silenzio, sul passaggio di competenze all’Anas di alcune strade provinciali, tra le quali la 617 “Bronese”, ponte della Becca compreso: oggi pomeriggio approda alla Commissione VIII della Camera il documento, per il quale è relatrice la deputata pavese Elena Lucchini (Lega). Si tratta dello “Schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri”, che dopo il passaggio in Commissione potrà essere approvato definitivamente (entro fine anno).