"Leo e Giulia", il cartoon made in Pavia che spiega la pandemia ai bambini

Ideato all’Università di Pavia, il cartone animato che educa i più piccoli è stato presentato all'Ambasciata d'Italia a Washington. E vivrà una "seconda serie"

La presentazione del cartone animato

La presentazione del cartone animato

Pavia - "Leo e Giulia", il cartoon di divulgazione scientifica dell’Università di Pavia dedicato ai più piccoli è stato selezionato tra i migliori contributi alla lotta al Covid e presentato all’Ambasciata d’Italia a Washington. Il progetto, nato nel 2020 in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e l’Università Vita-Salute San Raffale di Milano, si è posto l’obiettivo di veicolare ai bambini e ai giovani studenti della scuola primaria contenuti scientifici e di educazione sanitaria legati all’emergenza Coronavirus per informare e orientare i loro comportamenti nella lotta al virus. Sono nati così "Leo e Giulia", due simpatici personaggi di un cartone animato realizzato dallo studio di animazione Maga Animation.

I dialoghi tra i due fratellini, validati da un comitato scientifico di esperti di sanità pubblica, epidemiologia e malattie infettive, spiegano cos’è il coronavirus, come si trasmette, cosa sono un’epidemia e una pandemia, e come anche i piccoli possono contribuire a prevenire l’infezione. "Sono convinta – commenta Anna Odone, ordinario di igiene e sanità pubblica all’Università di Pavia e borsista Fulbright (programma di scambio internazionale per studiosi, artisti e scienziati) tra il 2012 e il 2013 all’Università di Harvard – che i bambini possano comprendere contenuti scientifici anche complessi, se veicolati con linguaggi appropriati".

Dopo il primo episodio presentato a Washington, il progetto “Leo e Giulia“ è risultato vincitore di un importante finanziamento Fisr (Fondo integrativo speciale per la ricerca) che consentirà di realizzare un secondo episodio dedicato ai vaccini. "Siamo molto contenti – aggiunge Odone – stiamo lavorando per spiegare ai bambini come funziona un vaccino, cosa sia l’immunità di gregge e quanto sia importante vaccinarsi contro il Covid".