Faccia a faccia con il ladro: aveva già tagliato le inferriate

Il ladro si è dato alla fuga. Colpo a segno invece con bottino ingente nella casa di un operaio di Valeggio

Carabinieri

Carabinieri

Garlasco (Pavia) - S’è trovata in casa un ladro, che armato di flessibile aveva segato le inferriate a una porta finestra. Grande spavento, ma per fortuna nessuna conseguenza fisica, per la pensionata, 63enne, che martedì mattina ha chiamato i carabinieri, intervenuti con una pattuglia nell’abitazione, in via Veneto a Garlasco.

La donna era in casa, poco prima delle 10, aveva sentito dei rumori ma forse pensava che fossero per lavori dai vicini. Invece ha poi sorpreso uno sconosciuto, con il volto nascosto da un berretto calato sugli occhi e da una mascherina a coprire bocca e naso. Il ladro, ben attrezzato con un flessibile, aveva letteralmente tagliato le inferriate e poi forzato la porta finestra, introducendosi così nell’abitazione, che probabilmente pensava che in quel momento fosse vuota. Quando infatti ha avuto l’inatteso (per entrambi) incontro ravvicinato con la donna, non ha per fortuna trasformato il furto in rapina, ma ha preferito desistere dal suo intento e darsi immediatamente alla fuga, senza avere il tempo di rubare nulla e lasciando quindi il furto solo tentato. È comunque riuscito a far perdere le proprie tracce, fuggendo a piedi per le vie limitrofe, prima dell’arrivo dei carabinieri, che nel successivo sopralluogo hanno accertato l’effrazione e avviato le indagini.

Nella stessa mattinata , un operaio 40enne residente in via Roma a Valeggio è invece andato alla Stazione dei carabinieri di San Giorgio Lomellina per denunciare un furto, purtroppo riuscito, messo a segno il giorno precedente. In sua assenza, ignoti si erano introdotti nell’abitazione, anche in questo caso forzando una porta finestra, riuscendo a portare via vari gioielli in oro, per un valore non quantificato con precisione, ma ingente e che va sommato al danno ai serramenti forzati.