Iniziative diffuse per celebrare l’8 marzo

Migration

Non l’hanno acquista, l’hanno assemblata e dipinta. La panchina rossa, simbolo della campagna contro la violenza sulle donne, installata ieri nell’ingresso della Cisl di via Rolla è frutto del lavoro delle sindacaliste. La panchina installata a Giussago, invece, è abbandonata e l’associazione Evita Perón chiede al Comune di poterla rinnovare a proprie spese.

E per aiutare i centri antiviolenza le aziende agricole doneranno riso, miele, frutta e verdura. "Normate lo smartworking" sarà l’invito che si alzerà domani durante il convegno organizzato dalla Cisl nel giorno dell’8 marzo (diretta streaming dalle 9,30 alle 13,30) perché le donne lavorando da casa perdono contatti sociali.

Un’indagine condotta sulla toponomastica dalla classe 5AL del liceo linguistico Cairoli di Pavia ha rilevato che il 3,5% delle strade sono intitolate a donne e il 40% a uomini. L’assessore alle pari opportunità Barbara Longo ha quindi stabilito di denominare “Parco Elena Loverdos“ l’area di nuova realizzazione in via Campari 58O. Infine un webinair dal titolo “Violenza di genere e gestione di situazioni di urgenzaemergenza“ si terrà domani dalle 10 alle 12 sulla piattaforma zoom. M.M.